ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
giovedì 18 Agosto 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Rebibbia: bambini in carcere con le madri

Nel carcere di Rebibbia sono necessarie delle strutture adeguate per accogliere i bambini e le madri.

Nel carcere di Rebibbia servono delle strutture per le mamme e i loro bambini. Ma non solo a Roma, la situazione è problematica in tutta Italia: “Oggi nelle carceri italiane ci sono quasi 60 madri con 62 bambini sotto i tre anni, ed a Roma, nella sezione Nido di Rebibbia sono recluse 15 madri con i loro bambini. Questo è un tema dolente e che va oltre la dimensione limitata dei dati del fenomeno. I media hanno spesso lanciato un raggio di luce su questa realtà, in Italia poco nota. Ma conoscere questo segmento dell’esecuzione penale è però molto importante per tutti gli operatori del servizio Giustizia, e non solo”.

Lo ha dichiarato Giovanna Longo, da pochi giorni eletta presidente dell’associazione di volontariato ‘A Roma, Insieme – Leda Colombini’.

“Dobbiamo fare in modo che questa realtà non venga trascurata e che venga stimolato al massimo l’impegno a studiare e realizzare forme e percorsi per una Giustizia più umana, per la difesa dei diritti del bambino come valore in sé, verso la salvaguardia della dignità e delle affettività familiari della persona detenuta”.

Ci saranno diversi interventi di esperti come il Presidente dell’Ordine Avvocati di Roma, Mauro Vaglio, gli avvocati Simona Filippi, Aldo Minghelli, Francesco Bolognesi; Gabriella Stramaccioni, Garante dei detenuti del Comune di Roma.

Non solo, ci saranno anche Francesca Danese, portavoce Forum Terzo Settore, Luigi Di Mauro responsabile Casa Famiglia Protetta ‘Casa di Leda’, On. Cosimo Maria Ferri, Sottosegretario al Ministero della Giustizia.