Streaming
Sei in: Home > Articoli > Arte e Cultura > Raduno Internazionale dello Spazzacamino, nel 2018 attese oltre un migliaio di presenze

Raduno Internazionale dello Spazzacamino, nel 2018 attese oltre un migliaio di presenze

Dal 31 agosto al 3 settembre si terrà a Santa Maria Maggiore (Verbania) il Raduno Internazionale dello Spazzacamino. Attesi spazzacamini da tutto il mondo.

Sta per cominciare il 37esimo Raduno Internazionale dello Spazzacamino. Si terrà infatti a Santa Maria Maggiore (Verbania), in Val Vigezzo, dal 31 agosto al 3 settembre 2018. Sono attesi più di un migliaio di spazzacamini da tutto il mondo. Per la prima volta, quest’anno, parteciperanno anche professionisti dell’Uruguay. La manifestazione è diventata ormai una vera e propria tradizione, che ogni anno attira spazzacamini e turisti da tutto il mondo.

L’iniziativa vuole essere un omaggio e un riconoscimento a una professione poco conosciuta e un omaggio al duro lavoro degli spazzacamini. Oggi il mestiere dello spazzacamino è facilitato dalle nuove tecnologie e dalla moderna legislazione. Tuttavia, siamo ben lontani dall’immagine dello spazzacamino che ci ha tramandato la favola di Mary Poppins, che nel 1964 ha consegnato al mondo lo spazzacamino più famoso della storia, Bert, interpretato da un simpaticissimo Dick Van Dyke.

Il Raduno Internazionale dello Spazzacamino 2018 è promosso dall’Associazione Nazionale Spazzacamini e dal Comune di Santa Maria Maggiore. Inoltre, quest’anno, l’iniziativa è supportata anche dall’assessorato alla Cultura della Regione Piemonte. Quest’anno saranno di nuovo presenti anche gli spazzacamini moldavi. Il clou dei quattro giorni dedicati agli spazzacamini sarà la “Notte Nera” del 31 agosto, quando tutto il paese sarà in festa con musica e spettacoli, e i negozi saranno aperti fino a tardi.