ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Raccolta Porta a Porta a Bari: Una Svolta Ecologica per Municipio IV e Quartierino

Una Nuova Era per la Raccolta Rifiuti

Municipio IV e Quartierino Coinvolti

Martedì 23 gennaio segna l’inizio di una rivoluzione ecologica a Bari, con il lancio della raccolta porta a porta nei quartieri del Municipio IV (Carbonara, Ceglie del Campo, Loseto, Santa Rita) e nel Municipio II, specificamente nella zona del Quartierino nel rione Picone. Questa iniziativa coinvolgerà ben 40.000 cittadini, rendendoli protagonisti attivi nella gestione responsabile dei rifiuti.

Via ai Cassonetti Stradali

Nella notte tra il 22 e il 23 gennaio, i cassonetti stradali saranno rimossi per fare spazio a un nuovo approccio alla raccolta dei rifiuti. Le utenze domestiche e non domestiche dovranno utilizzare i nuovi contenitori distribuiti da Amiu Puglia spa, nell’ambito di una collaborazione tra il Comune di Bari, Amiu Puglia spa e Conai.

Ritiro Kit Contenitori

Coloro che non hanno ancora ritirato i kit dei contenitori possono farlo presso le postazioni fisse, come il mercato di via Vaccarella a Carbonara o la sede Amiu di Ceglie. È fondamentale che l’intestatario Tari, munito di codice fiscale, o un delegato, compili il modulo disponibile su www.amiupuglia.it/bari/modulistica.

Attualmente, 14.000 kit sono stati ritirati dalle utenze domestiche, mentre per i condomini con più di nove abitazioni, la consegna dei carrellati è stata completata per oltre la metà dei 546 interessati. Oltre 200 utenze non domestiche, tra cui attività alimentari e grandi produttori, hanno già aderito al nuovo sistema.

Parole dell’Assessore Petruzzelli

L’assessore all’Ambiente, Pietro Petruzzelli, sottolinea che la raccolta porta a porta è uno strumento chiave per ridurre i costi del servizio di raccolta rifiuti e incidere positivamente sulla quantità di rifiuti destinati alle discariche. La nuova estensione coprirà oltre il 60% del territorio comunale, rappresentando un passo intermedio verso l’obiettivo di estendere il servizio anche a Torre a Mare, San Giorgio e Sant’Anna.

Obiettivo 65% entro il 2026

Il presidente di Amiu Puglia spa, Paolo Pate, ribadisce l’impegno nell’introduzione di questo servizio in nuove aree della città, contribuendo al miglioramento dell’ambiente e della qualità della vita. L’obiettivo ambizioso dell’azienda è raggiungere il 65% di copertura del territorio di Bari entro il 2026, promuovendo una raccolta più ordinata e selezionata.

Sostegno di Conai

Fabio Costarella, responsabile Conai per il Centro-Sud, sottolinea l’importanza di questo passo avanti per Bari, contribuendo a migliorare le percentuali di intercettazione dei rifiuti di imballaggio. Tale iniziativa è cruciale nell’ottica degli obiettivi di riciclo sempre più ambiziosi dell’Unione Europea.

Sanzioni e Ordinanze

In caso di inosservanza delle disposizioni, è prevista l’applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie, ma il focus rimane sulla consapevolezza e la partecipazione attiva dei cittadini per una città più pulita e sostenibile. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero verde Amiu Puglia: 800 011558.

Facebook