ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
domenica 14 Agosto 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

“Questa volta metti in scena… Summer”, grande successo dello spettacolo “Lunghezze d’onda”

Nella splendida cornice del Museo Etnografico della Casa Carsica a Monrupino è andato in scena lo spettacolo “Lunghezze d’onda” con Nikla Petruška Panizon e i flautisti Ettore Michelazzi e Bayarma Rinchinova, nell’ambito del progetto “Questa volta metti in scena… Summer”, ideato e diretto da Lorena Matic, organizzato dall’Associazione Opera Viva con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e la collaborazione di diversi partner. Una drammaturgia fondata su racconti e testimonianze vissute in prima persona, raccolte all’Unione Italia Ciechi e Ipovedenti, che ha emozionato e riscosso un grande successo di pubblico: confessioni e segreti intervallati anche dalla viva voce dei cinque protagonisti in un video, che mostrano una quotidianità diversa, fatta di ostacoli e di vittorie, in una società piena di contraddizioni in cui le piccole cose fanno grandi le persone.

A precedere è stata anche inaugurata la mostra con opere pittoriche, disegni e fotografie, selezionate all’Ex Tempore “Con i tuoi occhi”. Vincitori del concorso sono stati proclamati: Barbara Tedesco per la pittura, Fabio Cazzador e Laura Bonivento ex aequo per il disegno; per la sezione fotografica, promossa con la partecipazione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e la collaborazione dell’Associazione Obbiettivo Immagine di Gradisca d’Isonzo, vincitori per la fotografia con accompagnatore Luca Angelina e Mario Pierro (fotografo), mentre per la fotografia senza accompagnatore Marcolina Bortolin.
La qualità dei lavori ha indotto la giuria a conferire anche alcune menzioni speciali a Ena Peric e a Paola De Pase per la pittura e a Elisabetta Brezzi, Lorenza Fonda, Walter Gnesda, Danilo Mitic e Abramo Garbuggio per il disegno. L’evento è stato realizzato grazie al partenariato del Comune di Monrupino e alla collaborazione della Cooperativa Carso Nostro.