ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Punti di Facilitazione Digitale ad Aosta, Pré-Saint-Didier e Verrès: Progetto PNRR

L’Assessorato degli Affari europei, Innovazione, PNRR e Politiche nazionali per la Montagna informa che a partire dal 29 gennaio 2024 sono operativi i primi punti di facilitazione digitale.

Obiettivo del Progetto: Promuovere le Competenze Digitali

Il progetto, finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), mira a portare il 70% della popolazione maggiorenne a un livello di competenze digitali di base entro il 2026.

Punti di Facilitazione Digitale: Localizzazioni e Orari

I punti sono situati nella sede del Municipio di Aosta e presso le biblioteche comunali di viale Europa e del Quartiere Dora, con un totale di 36 ore settimanali. Inoltre, saranno presenti punti a rotazione a Pré-Saint-Didier e Verrès, per un massimo di 30 ore settimanali.

Supporto Personalizzato e Gratuito

I facilitatori digitali forniranno assistenza personalizzata tramite sportello, accompagnando gli utenti nell’utilizzo consapevole di Internet e dei servizi digitali. Il servizio è gratuito e accessibile tramite il portale istituzionale della Regione e tramite Numero Verde.

Modalità di Supporto Remoto e Formazione

Oltre all’assistenza in presenza, sono previsti supporto remoto e sessioni formative strutturate, anche tramite Webinar e dirette streaming. Saranno forniti materiali didattici interattivi e moduli multimediali su vari argomenti, inclusi l’Identità Digitale, la posta elettronica e l’utilizzo delle app per smartphone.

Calendario e Orari

Il calendario sarà strutturato con cadenza trimestrale e prevederà interventi itineranti presso i Comuni della Valle d’Aosta. Gli utenti potranno prenotare il servizio tramite il portale istituzionale della Regione o contattando il Numero Verde.

Conclusioni

Il progetto dei Punti di Facilitazione Digitale rappresenta un importante passo verso la promozione delle competenze digitali e l’inclusione sociale nella regione della Valle d’Aosta. Grazie a questi servizi, gli abitanti potranno acquisire le competenze necessarie per navigare nel mondo digitale in modo consapevole e efficace.

Facebook