ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Prosegue il dibattito in Consiglio Comunale

Contenuto della Pagina

Prosegue il dibattito in Consiglio Comunale

Presieduto da Enza Amato il consiglio comunale è proseguito con l’esame delle delibere all’ordine dei lavori, previa la verifica del numero legale, constatato in 27 presenti, richiesta dal consigliere Guangi (Forza Italia).

Successivamente il consigliere Gennaro Rispoli (Napoli Libera) ha chiesto il rinvio della delibera di giunta n. 33 del 09/02/2022 di proposta al Consiglio avente ad oggetto il trasferimento in proprietà alla ASL Napoli 1 Centro dei beni già acquisiti dal Comune di Napoli in base alla normativa statale e regionale, con vincolo di destinazione alle Unità Sanitarie Locali e attualmente nella disponibilità del Comune di Napoli. Tale scelta non mette in discussione un lungo lavoro svolto da Asl e Comune, ha spiegato Rispoli, ma perché il Comune valuti una strada per rilanciare attività culturali in aree che appaiono depresse proprio per la chiusura di attività ospedaliere. A sostegno della proposta sono intervenuti anche i consiglieri Toti Lange (Misto) e Flavia Sorrentino (Movimento 5 Stelle). L’assessore al Bilancio Pier Paolo Baretta ha precisato che questa è una fase caratterizzata da una sentenza pendente, e solo l’accordo consente di avere chiara la parte spettante al Comune e quella della ASL, in assenza della definizione della proprietà è impossibile dare seguito a quanto sollecitato dai consiglieri. Il Consiglio pertanto deve riconvocarsi almeno una decina di giorni prima della data prevista per la pronuncia del giudice. La proposta di rinvio della delibera in commissione è stata poi approvata all’unanimità.

I lavori in consiglio sono proseguiti con l’intervento del presidente della commissione paritetica per la revisione dello Statuto e dei Regolamenti – Riforma delle Municipalità per lo sviluppo partecipato locale, Sergio D’Angelo, che ha presentato all’Aula la deliberazione di iniziativa consiliare PG/2022/330744 sulle modifiche al Titolo II delle commissioni del vigente Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale. Dal 21 gennaio scorso, ha ricordato il presidente D’Angelo, giorno della sua istituzione, la commissione lavora per l’aggiornamento di norme approvate più di 30 anni fa, che hanno bisogno di essere revisionate alla luce dei cambiamenti intervenuti e per valorizzare il ruolo degli organismi di prossimità ossia le Municipalità che hanno bisogno di risorse, mezzi e autonomia funzionale. D’Angelo ha proposto la possibilità di prevedere commissioni convocate non solo in presenza ma anche da remoto nell’ottica di agevolare il lavoro delle commissioni. La delibera è stata approvata a maggioranza con l’astensione dei consiglieri Clemente e Lange.

L’assessore con delega ai Cimiteri Vincenzo Santagada ha illustrato la delibera 101 avente ad oggetto l’ ottemperanza alla sentenza del TAR Campania – Napoli finalizzata all’acquisizione al patrimonio indisponibile di aree di proprietà della Confraternita del SS. Rosario di Pianura, utilizzate per realizzare l’ampliamento del Cimitero di Pianura. La delibera è stata approvata a maggioranza con l’astensione della consigliera Clemente.

Approvata a maggioranza con l’astensione della consigliera Clemente anche la delibera 111 sui lavori di somma urgenza indifferibili ed improcrastinabili, per l’eliminazione di inconvenienti legati al malfunzionamento di impianti di carico e scarico dei servizi igienici presso la sede comunale di Ponticelli ricadente nella Municipalità 6,con prelevamento dal fondo di riserva di € 46.311,04 per la copertura dei lavori, presentata dall’assessore al Bilancio Baretta.

Facebook