ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Prezzi al consumo giugno 2022

Contenuto della Pagina

Prezzi al consumo giugno 2022

Nel mese di giugno 2022 la variazione dell’indice mensile dei prezzi al consumo (NIC) è pari a 1,1. Il tasso tendenziale (7,6) è in aumento rispetto al mese di maggio (6,6). Si evidenziano di seguito le variazioni più rilevanti della categorie delle sottoclassi di prodotto all’interno delle 12 divisioni.

DIVISIONE ”Prodotti alimentari e bevande analcoliche”: in aumento, riso (5,7), pane (2,3), altri prodotti di panetteria e pasticceria (1,4), pasta secca, pasta fresca e preparati di pasta (0,1), cereali per colazione (0,7), altri prodotti a base di cereali (5,3), carne bovina (0,8), pollame (2.6), salumi (1,1), altri preparati a base di carne (2,2), pesci freschi (2,9), pesci surgelati (1,3), frutti di mare freschi (2,9), pesci e frutti di mare secchi (0,3), altri pesci e frutti di mare conservati (3,5), latte intero (1,7), latte scremato (1,9), latte conservato (5,6), yogurt (1,4), formaggi e latticini (1,0), altri prodotti a base di latte (2,3), burro (1,7), frutta fresca (5,9), vegetali surgelati (2,7), vegetali secchi (1,8), patatine fritte (1,7), zucchero (0,6), confetteria (1,6), gelati (2,0), sostituti artificiali dello zucchero (0,2), salse e condimenti (1,3), sale, spezie ed erbe aromatiche (0,5), alimenti per bambini (11,9), piatti pronti (4,1), altri prodotti alimentari n.a.c. (0,5), caffè (1,5), tè (0,7), succhi di frutta e verdura (1,0). In diminuzione: frutti di mare surgelati (-0,5), uova (-0,3), margarina e altri grassi vegetali (-2,3), olio d’oliva (-1,1), altri oli alimentari (-1,5), frutta secca (-0,1), conserva di frutta e prodotti a base di frutta (-2,0), vegetali freschi (-5,6), patate (-0,5), confettura, marmellata e miele (-0,3), cioccolato (-1,1), cacao e cioccolata in polvere (-1,7), acque minerali (-0,5), bevande analcoliche (-0,5).

DIVISIONE ”Bevande Alcoliche e Tabacchi”: in aumento, alcolici e liquori (0,1), aperitivi alcolici (2,2), birre a basso contenuto di alcol (4,0), sigari e sigaretti (0,1). In diminuzione: vini da uve (-0,7), vini liquorosi (-1,3), birre lager (-1,1). 

DIVISIONE ”Abbigliamento e Calzature”: in aumento, riparazione calzature (1,0). 

DIVISIONE ”Abitazione, acqua, energia e combustibili”: in aumento, affitti reali per l’abitazione principale (0,1), prodotti per la riparazione e la manutenzione della casa (0,5), energia elettrica (5,4), gas di città e gas naturale (0,7), gasolio per riscaldamento (6,6).

DIVISIONE “Mobili, articoli e servizi per la casa”: in aumento, mobili per interni (0,5), mobili da giardino (1,7), altri mobili e arredi (0,4), tessuti per arredamento e tendaggi (1,0), biancheria da tavola e da bagno (0,2), frigoriferi, freezer e frigofreezer (2,4), lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie (1,4), apparecchi per riscaldamento e condizionatori d’aria (5,1), macchine da caffè, bollitori per tè e apparecchi simili (1,1), altri piccoli elettrodomestici (3,8), cristalleria, stoviglie, ceramiche e porcellane (0,8), coltelleria, posateria e argenteria (0,6), utensili da cucina non elettrici e articoli domestici non elettrici (0,9), utensili ed attrezzature a motore per la casa e il giardino (0,6), accessori vari (0,7), prodotti per la pulizia e la manutenzione per la casa (1,0), altri articoli non durevoli per la casa (2,4). In diminuzione : apparecchi per la pulizia della casa (-7,0), apparecchi per la lavorazione degli alimenti (-0,6), ferri da stiro (-2,1). DIVISIONE “Servizi sanitari”: In aumento, altri prodotti medicali n.a.c. (0,3). In diminuzione: test diagnostici fai da te e dispositivi meccanici di contraccezione (-0,9).

DIVISIONE “Trasporti”: in aumento, automobili nuove (0,1), automobili usate (0,6), motocicli e ciclomotori (0,5), gasolio per mezzi di trasporto (6,9), benzina (9,8), manutenzione e riparazione mezzi di trasporto privati (0,5), trasporto ferroviario passeggeri (0,7), voli nazionali (31,4), voli internazionali (21,3). In diminuzione: biciclette (-0,1), altri carburanti (-3,9), trasporto marittimo (-0,4).

DIVISIONE “Comunicazioni”: In aumento, apparecchi per la telefonia fissa (2,5). In diminuzione: apparecchi per la telefonia mobile (-1,8), servizi di telefonia mobile (-0,1).

DIVISIONE “Ricreazione, Spettacoli e Cultura”: in aumento, altri apparecchi per la ricezione, registrazione e riproduzione di suoni e immagini (2,2), macchine fotografiche e videocamere (5,3), articoli per giardinaggio (0,7), prodotti per animali domestici (1,3), servizi ricreativi e sportivi – fruizione come spettatore (1,1), servizi ricreativi e sportivi – fruizione come praticante (2,7) servizi di rilegatura e E-book download (6,2), giornali (0,3), articoli di cartoleria (0,9), altri articoli di cancelleria e materiale da disegno (0,8), pacchetti vacanza nazionali (2,9), pacchetti vacanza internazionali (0,2). In diminuzione: apparecchi per la ricezione, registrazione e riproduzione di suoni (-2,6), apparecchi per la ricezione, registrazione e riproduzione di immagini e suoni (-2,9), apparecchi per il trattamento dell’informazione (-3,0), supporti con registrazioni di suoni, immagini e video (-0,4), altri supporti per la registrazione (-1,1), giochi e hobby (-1,2), cinema, teatri e concerti (-0,7), narrativa (-1,8), riviste e periodici (-0,6).

DIVISIONE “Istruzione”: Nessuna variazione. 

DIVISIONE ”Servizi ricettivi e di ristorazione”: In aumento, ristoranti, pizzeria, bar e simili (0,7), fast food e servizi di ristorazione take away (0,6), alberghi, motel, pensioni e simili (5,4), villaggi vacanze, campeggi, ostelli della gioventù e simili (11,3).

DIVISIONE “Altri beni e servizi”: in aumento, apparecchi elettrici per la cura della persona (2,9), articoli per l’igiene personale e il benessere, prodotti di bellezza (0,8), articoli per bambini (0,4). In diminuzione: apparecchi non elettrici (-0,9).

Facebook