ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Prezzi al consumo febbraio 2022

Contenuto della Pagina

Prezzi al consumo febbraio 2022

Nel mese di febbraio 2022 la variazione dell’indice mensile dei prezzi al consumo (NIC) è pari a 0,9. Il tasso tendenziale (5,7) è in aumento rispetto al mese di gennaio (4,8).

Si evidenziano di seguito le variazioni più rilevanti della categorie delle sottoclassi di prodotto all’interno delle 12 divisioni.

DIVISIONE ”Prodotti alimentari e bevande analcoliche”: in aumento, riso (1,5), pane (0,1), altri prodotti di panetteria e pasticceria (0,2), pasta secca, pasta fresca e preparati di pasta (1,4), cereali per colazione (1,7), carne bovina (0,8), carne suina (2,9), pollame (5,0), altre carni (0,9), salumi (1,3), altri preparati a base di carne (1,2), pesci freschi (0,3), frutti di mare freschi (1,6), frutti di mare surgelati (0,7), latte scremato (0,2), yogurt (1,7), formaggi e latticini (0,5), altri prodotti a base di latte (0,8), uova (1,3), burro (4,2), olio d’oliva (0,4), vegetali freschi (3,1), patate (0,1), zucchero (0,1), cioccolato (0,5), confetteria (3,7), sostituti artificiali dello zucchero (1,4), sale, spezie ed erbe aromatiche (0,2), piatti pronti (1,3), caffè (2,2), tè (2,0). In diminuzione: farina e altri cereali (-1,9), altri prodotti a base di cereali (-1,4), pesci surgelati (-2,8), margarina e altri grassi vegetali (-4,3), frutta fresca (-0,1), frutta secca (-0,8), conserve di frutta e prodotti a base di frutta (-0,4), vegetali surgelati (-2,2), vegetali secchi (-0,5), confetture, marmellate e miele (-1,5), gelati (-1,3), salse e condimenti (-0,7), alimenti per bambini (-3,3), altri prodotti alimentari n.a.c. (-1,2), cacao e cioccolata in polvere (-0,6), acque minerali (-2,7).

DIVISIONE ”Bevande Alcoliche e Tabacchi”: in aumento: aperitivi alcolici (0,3), birre a basso contenuto di alcol e non alcoliche (2,3), sigari e sigaretti (0,3), altri tabacchi (1,5). In diminuzione: alcolici e liquori (-2,2), vini liquorosi (-1,4), birre lager (-2,2).

DIVISIONE ”Abbigliamento e Calzature” : Nessuna variazione.

DIVISIONE ”Abitazione, acqua, energia e combustibili”: in aumento affitti reali per l’abitazione principale (0,1), energia elettrica (12,4), gas di città e gas naturale (4,5), idrocarburi liquidi (0,8), gasolio per riscaldamento (5,7). 

DIVISIONE “Mobili, articoli e servizi per la casa”: apparecchi per riscaldamento e condizionatori d’aria (1,6), apparecchi per la pulizia della casa (3,6), macchine da caffè, bollitori per tè e apparecchi simili (1,5), utensili da cucina non elettrici e articoli domestici non elettrici (0,3), piccoli utensili (1,1), accessori vari (1,1), prodotti per la pulizia e la manutenzione per la casa (1,3), altri articoli non durevoli per la casa (1,2). In diminuzione : frigoriferi, freezer e frigofreezer (-1,1), apparecchi per la lavorazione degli alimenti (-0,3), ferri da stiro (-4,7), altri piccoli elettrodomestici (-2,9).

DIVISIONE “Servizi sanitari”: In diminuzione test diagnostici fai da te e dispositivi meccanici di contraccezione (-1,6).

DIVISIONE “Trasporti”: in aumento automobili nuove (1,0), automobili usate (0,9), motocicli e ciclomotori (0,3), gasolio per mezzi di trasporto (6,4), benzina (5,0), altri carburanti (0,1), voli internazionali (11,0). In diminuzione biciclette (-0,1), trasporto ferroviario passeggeri (-3,6), voli nazionali (-14,8), trasporto marittimo (-0,3).

DIVISIONE “Comunicazioni”: In aumento: apparecchi per la telefonia mobile (2,2). In diminuzione servizi di telefonia mobile (-0,1).

DIVISIONE “Ricreazione, Spettacoli e Cultura”: in aumento macchine fotografiche e videocamere (2,2), apparecchi per il trattamento dell’ informazione (1,3), supporti con registrazioni di suoni, immagini e video (5,5), servizi ricreativi e sportivi – fruizione come praticante (0,3), cinema, teatri e concerti (3,2), altri libri non scolastici diversi da quelli di narrativa (0,1), giornali (1,2), riviste e periodici (0,7), pacchetti vacanza nazionali (1,8), pacchetti vacanza internazionali (0,1). In diminuzione: apparecchi per la ricezione, registrazione e riproduzione di suoni (-3,6), apparecchi per la ricezione, registrazione e riproduzione di immagini e suoni (-2,9), altri apparecchi per la ricezione, registrazione e riproduzione di suoni e immagini (-3,5), accessori per apparecchi per il trattamento dell’informazione (-0,9), altri supporti per la registrazione (-0,9), giochi e hobby (-0,7), prodotti per animali domestici (-0,3), servizi ricreativi e sportivi – fruizione come spettatore (-2,7), narrativa (-0,3), servizi di rilegatura e E-book download (-4,5), altri articoli di cancelleria e materiale da disegno (-2,0).

DIVISIONE “Istruzione” : Nessuna variazione.

DIVISIONE ”Servizi ricettivi e di ristorazione” : In aumento ristoranti, pizzeria, bar e simili (0,2). In diminuzione: fast food e servizi di ristorazione take away (-0,2), alberghi, motel, pensioni e simili (-8,0), villaggi vacanze, campeggi, ostelli della gioventù e simili (-0,1).

DIVISIONE “Altri beni e servizi” : in aumento apparecchi non elettrici (0,3), spese bancarie e finanziarie (0,2).

Facebook