ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Previsioni Meteo Trentino: Neve in Arrivo e Cambio Drastico delle Temperature

Instabilità Meteorologica e Nevicate Previste fino a Sabato

Fine della Quiete: Aumento della Nuvolosità e Precipitazioni in Arrivo

Dopo una giornata di sole il 4 gennaio, il meteo nel Trentino cambierà radicalmente. Già dal pomeriggio del 5 gennaio, una saccatura causerà un aumento repentino delle nuvole e precipitazioni diffuse in tutta la provincia.

Nevicate Sparse in Montagna con Intensificazione Graduale

A partire dalla mattina del 5 gennaio, si prevedono deboli nevicate sparse in montagna, che intensificheranno e si estenderanno nel territorio nel corso del giorno. Nel pomeriggio, le precipitazioni diventeranno più intense, con la neve che potrebbe cadere anche a quote inferiori, soprattutto nelle valli strette e meno ventilate.

Quantitativi Rilevanti di Neve sopra i 1500 m

Entro il pomeriggio di sabato, si prevede la possibilità di accumuli significativi, con fino a 50 cm di neve fresca oltre i 1500 m. A quote più basse, gli accumuli saranno minori. Non è escluso che, durante le fasi intense tra venerdì e sabato, la neve o la pioggia mista possano interessare anche quote tra 800-1000 m, ma con accumuli limitati.

Attenzione alle Precipitazioni notturne tra Venerdì e Sabato

Nella notte tra venerdì e sabato, specialmente durante le fasi più intense, si raccomanda cautela poiché potrebbero verificarsi precipitazioni miste o nevicate su quote più basse. Gli accumuli, tuttavia, dovrebbero essere modesti.

Sabato: Attenuazione delle Precipitazioni e Intensificazione dei Venti

Dal pomeriggio di sabato, le precipitazioni si attenueranno, ma i venti intensificheranno da nord con l’innalzamento della quota neve oltre i 1300 m circa.

Domenica Ventosa con Possibili Nevicate Deboli, Soprattutto a Est

Domenica 7 gennaio sarà caratterizzata da vento e possibili deboli nevicate, particolarmente sui settori orientali.

Lunedì 8 Gennaio: Ritorno del Sole e Calo delle Temperature

La giornata di lunedì 8 gennaio sarà caratterizzata da cieli sereni e un calo delle temperature.

Conclusione: Preparatevi a un Cambiamento Drastico del Tempo

In sintesi, il Trentino si prepara a un periodo di instabilità con nevicate e venti intensi fino a sabato. Domenica, la fase ventosa continuerà con possibili deboli nevicate. Lunedì, il ritorno del sole sarà accompagnato da temperature più basse.

Facebook