ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Presentazione Progetto “Luoghi della Memoria” al Kursaal

Risultati e Obiettivi del Progetto Partecipativo

Oggi pomeriggio, presso il Kursaal Santalucia a Bari, sono stati presentati i risultati del percorso di monitoraggio partecipativo sui “Luoghi della Memoria”. Questo progetto ha come obiettivo fondamentale la valorizzazione dei luoghi e degli archivi storici della Puglia attraverso un programma biennale.

Viaggio nella Memoria: Tre Fasi Fondamentali

Il percorso si è articolato in tre fasi cruciali: “Come stiamo facendo Memorie”, “Come stiamo facendo Comunità” e “Come stiamo facendo Innovazione”. Attraverso un approccio partecipativo, si è delineato il primo Programma biennale, sostenuto dalla legge regionale n. 10/2020.

Contributi e Dialogo con i Protagonisti

Grazia Di Bari, consigliera delegata alle politiche culturali della Regione Puglia, ha evidenziato l’importanza della memoria storica e il valore dei 17 progetti selezionati, frutto di una manifestazione d’interesse. Il dialogo con i protagonisti di questi progetti ha arricchito il percorso di valorizzazione dei luoghi della memoria.

Approvazione durante la Pandemia: Un Passo Importante

Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Cultura e Turismo della Regione Puglia, ha sottolineato l’importanza della legge sui Luoghi della Memoria, nata durante la pandemia come momento di riflessione e ripartenza per la regione. Il progetto si inserisce in un contesto più ampio, permettendo di comprendere meglio l’identità e la storia della Puglia.

Un Laboratorio di Ricerca e Sperimentazione

Il progetto “I Luoghi della Memoria”, promosso dal Teatro Pubblico Pugliese, è stato un laboratorio di ricerca e sperimentazione per l’attuazione della legge regionale. Paolo Ponzio, presidente del Teatro Pubblico Pugliese, ha evidenziato l’importanza di questo percorso partecipativo nella costruzione di un futuro basato sulla memoria e sull’identità della regione.

Accessibilità e Condivisione dei Contenuti

Attraverso il sito web dedicato al progetto, è possibile accedere a una vasta gamma di materiali, tra cui video, documenti e testimonianze. La community online dei Luoghi della Memoria della Regione Puglia offre uno spazio di condivisione e di costruzione collettiva della memoria.

Conclusioni: Un Patrimonio da Valorizzare

I 17 progetti pilota hanno l’obiettivo di mantenere viva e approfondire la memoria storica della Puglia, favorendo la piena accessibilità dei documenti e delle testimonianze. Questo percorso partecipativo rappresenta un importante passo verso la valorizzazione del patrimonio culturale e identitario della regione.

Facebook