ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Presentato l’evento “InsiemepergliSDG” promosso dal Ministero degli Esteri

L’evento #InsiemepergliSDG, la campagna promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in partenariato con FAO, UN SDG Action Campaign, Commissione Europea, CIHEAM Iamb di Bari e Save the Children Italia per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli obiettivi di sviluppo sostenibile che sarà ospitata dal 15 al 18 novembre dalla città di Trieste è stato presentato oggi (giovedì 9 novembre) presso il Salotto Azzurro del Comune di Trieste nel corso di una conferenza stampa dal Sindaco, Roberto Dipiazza alla presenza di Stefano Gatti, Inviato Speciale per la Sicurezza Alimentare del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Dal 15 al 18 novembre, la Trieste ospiterà l’iniziativa #InsiemepergliSDG, la campagna promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in partenariato con FAO, UN SDG Action Campaign, Commissione Europea, CIHEAM Iamb di Bari e Save the Children Italia, per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli obiettivi di sviluppo sostenibile.

La campagna porterà nel cuore della città triestina le installazioni interattive sull’Agenda2030 visitabili presso il Salone degli Incanti, due eventi di alto livello dedicati alla cooperazione scientifica e al ruolo delle città portuali per lo sviluppo sostenibile, con focus sull’area del Mediterraneo, laboratori didattici per i più piccoli a cura di Save The Children Italia e l’evento Will Meets a cura di Will Media.

Come ricordato durante la conferenza stampa, #InsiemepergliSDG è stata avviata a Bari nell’ottobre 2020 e nel 2021 ha viaggiato per le città di Bari, Teramo, Roma, Prato e Cremona per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (gli SDG) e sul lavoro della Cooperazione Italiana e dei suoi partner per il raggiungimento di tali obiettivi nel mondo post – Covid19.

“In questo tour visitiamo le principali città italiane che sono disponibili a ospitarci – ha spiegato l’Inviato Speciale per la Sicurezza Alimentare del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Stefano Gatti – e non poteva mancare Trieste che rappresenta uno dei più importanti porti – e veniamo a raccontare e comunicare, soprattutto ai giovani che li hanno indicati, i 17 obiettivi sostenibili del Millennio che sono stati approvati nel 2015 dai Capi di Stato e di Governo che hanno la scadenza del 2030 contenuti nell’Agenda, ma anche a raccontare i progetti – e nel caso di Trieste il grande sviluppo che riguarderà il Porto Vecchio – e l’impatto che questi avranno sul raggiungimento degli obiettivi prefissati. Ma queste azioni – ha rimarcato Gatti – se si fanno, si fanno innanzitutto a livello locale e quindi l’implementazione dell’Agenda 2030 viene svolta grazie a molteplici azioni diverse attuate da soggetti pubblici e privati partendo dal territorio”.

“Per la città di Trieste – ha proseguito Gatti – l’evento costituirà una grande opportunità per illustrate, anche con esempi concreti, ai cittadini, ai giovani e all’intera comunità i tanti e importanti progetti in fase di realizzazione inseriti all’interno dell’Agenda, ma soprattutto un’occasione per valorizzare il ruolo di Trieste quale importante realtà portuale. In questo delicato momento storico, stiamo lavorando per stabilizzare l’area del Mediterraneo e il porto di Trieste e il suo sviluppo e rafforzamento rappresentano in questo senso un importante tassello”.

Il Sindaco Dipiazza, ricordando le numerose azioni messe in atto in campo di sostenibilità ambientale dal Comune di Trieste, a partire dal depuratore e dal termovalorizzatore “che da vent’anni produce energia elettrica per 200mila abitanti”, ha ringraziato l’Inviato Speciale per la Sicurezza Alimentare e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la grande opportunità di mettersi in mostra a livello nazionale offerta alla nostra città, che – ha affermato Dipiazza – si distingue a livello nazionale per sostenibilità”.

Dipiazza, dando il benvenuto agli ospiti – ha sottolineato in particolare il grande progetto di riqualificazione del Porto Vecchio (ora Porto Vivo) che cambierà il volto della città.

“Mi fa molto piacere avervi qui e avere grazie a voi la possibilità di far parlare della mia città coinvolgendo i giovani e il Polo scientifico internazionale triestino”.

Dipiazza di è infine complimentato per l’iniziativa. “Quello dello sostenibilità è un obiettivo importantissimo – ha concluso Dipiazza- e per questo è oltremodo importante il diretto coinvolgimento dei giovani”.

Nello specifico – come illustrato da Gatti – il 15 novembre alle ore 11.30 nel Salone degli Incanti si terrà la conferenza “Trieste: la Scienza per l’Agenda 2030” con la partecipazione del Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, del Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, dell’Assessore regionale al Lavoro, Formazione, Istruzione, Ricerca e Università, Alessia Rosolen, della Presidente di Area Science Park, Caterina Petrillo e dei rappresentanti del Polo Scientifico internazionale di Trieste.

Immediatamente a seguire si terrà l’inaugurazione ufficiale delle installazioni #InsiemepergliSDG.

Il 18 novembre alle 11.30 presso la Sala Luttazzi del Magazzino 26 di Porto Vecchio (ora Porto Vivo).si svolgerà l’evento conclusivo della quattro giorni a Trieste della campagna #InsiemepergliSDG, “Le città portuali italiane: finestra sul Mediterraneo” preso la Sala Luttazzi del Magazzino 26 del Porto Vecchio (ora Porto Vivo) che propone una riflessione sul ruolo delle città del Mediterraneo per costruire un Mediterraneo prospero e pacifico tutelando e gestendo, in maniera condivisa, i cosiddetti “beni comuni mediterranei” (quali la transizione verde, l’economia blu, la ricerca e l’innovazione digitale, la diplomazia scientifica e culturale, la salute).

Il mare rappresenta infatti una delle più importanti fonti di crescita economica e di prosperità per l’Italia e per Unione europea. La nostra Nazione, circondata da più di 7.500 chilometri di coste (di cui 3.850 insulari) e da circa 155.000 chilometri quadrati di acque marittime territoriali, può vantare una posizione strategica nel Mare Mediterraneo e, più in generale, nell’ambito del c.d. «Mediterraneo allargato». La rilevanza della blue economy è stata evidenziata dal «Piano del mare» recentemente presentato a Trieste, così come la necessità di sostenere l’innovazione tecnologica, mettendo insieme il mondo delle imprese e il mondo della ricerca, alla base della competitività delle nostre imprese marittime.

A seguire, alle ore 17.30, si terrà l’evento Will MEETS presso il Contamination Lab dell’Università di Trieste per attivare media partnership locali.

Ciascuna tappa di #InsiemepergliSDG contribuisce infatti a un percorso che crea legami e relazioni tra i partner promotori dell’iniziativa e le realtà locali con l’obiettivo di far emergere e valorizzare le migliori esperienze locali. L’iniziativa sostiene e sviluppa percorsi di condivisione attraverso formazione e didattica, politica partecipativa, cittadinanza attiva, gioco e creatività. Infine, l’iniziativa sviluppa partenariati con i media locali per promuovere i messaggi della campagna e partecipazione sul territorio.

Dal 15 al 18 novembre, dalle ore 9 alle ore 18, sarà possibile inoltre visitare l’installazione interattiva #InsiemepergliSDG presso il Salone degli Incanti.

Parte integrante della campagna #InsiemepergliSDG sono le installazioni itineranti per informare e responsabilizzare i visitatori sugli obiettivi di sviluppo sostenibile e sul ruolo che ogni individuo può svolgere per il loro raggiungimento e per mostrare, con esempi pratici, come la Cooperazione Italiana e i suoi numerosi partner internazionali, nazionali e locali, lavorano in Italia per contribuire al raggiungimento degli SDG, informando giovani, studenti, famiglie e cittadini sull’ impegno comune per lo sviluppo sostenibile.

Oltre alle installazioni, il format della campagna prevede numerose attività, che vengono definite insieme ai partner locali: ad esempio, Consigli comunali straordinari che discutono del ruolo degli enti locali per raggiungere l’Agenda 2030; iniziative didattiche con il coinvolgimento di bambine, bambini, adolescenti e scuole, attraverso laboratori dedicati agli SDG e organizzati da Save the Children Italia; realizzazione di opere di street-art murales sugli obiettivi di sviluppo sostenibile, in partenariato con la UN SDG Action Campaign, per valorizzare il ruolo dell’arte come strumento per mobilitare, ispirare e connettere il grande pubblico sugli SDG, coinvolgendo artisti locali e avviando un percorso di rigenerazione urbana attraverso questa modalità di street-art; giornate dedicate allo sport come strumento di inclusione e dialogo.

Facebook