ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Presentata alla presenza del sindaco Dipiazza la “Corsa della Bora”

La Corsa della Bora 2024 è stata presentata oggi, (martedì 12 dicembre) in Sala Giunta nel corso di una conferenza stampa introdotta dal Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza. Erano presenti anche i Sindaci di Duino Aurisina Igor Gabrovec e di Sgonico, Monika Hrovatin, di San Dorligo della Valle, Sandy Klun e il Vicesindaco di Monrupino, Marjan Verša.

Sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente dell’Associazione Italiana Cultura e Sport Fvg, Giorgio Mior, il delegato del Coni Trieste, Ernesto Mari, il Presidente dell’Asd SentieroUno e direttore della Corsa della Bora, Tommaso de Mottoni e il Presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis e consigliere comunale di Duino Aurisina, Massimo Romita.

La Corsa della Bora è l’evento più atteso del trail running invernale in Italia. Organizzato dall’Asd SentieroUNO, è in programma dal 2 al 6 gennaio 2024.

Oltre duemila atleti da tutto il mondo si preparano a correre attraverso il Carso italiano e sloveno, in un viaggio unico dalla montagna alle coste del Golfo di Trieste.

Otto le distanze previste per altrettanti livelli di preparazione, tra le quali spicca l’Ipertrail da 164 Km, che in questa nona edizione si svolgerà in cinque tappe giornaliere, dal castello di Lubiana a Portopiccolo, nel Comune di Duino Aurisina. Qui avrà sede anche il Bora Village, quartier generale della manifestazione e linea del traguardo di tutte le gare, pronto ad accogliere partecipanti da oltre 40 nazioni (dalla Bielorussia all’Ungheria, dalla Germania alla Lituania, fino a Hong Kong).

Molte le novità del 2024, tra cui la Terran Trail 38K (ex Ecomarathon), che partirà da piazza Unità a Trieste per raggiungere le vigne e le grotte del Carso.

Il centro triestino e la corsa urbana troveranno spazio anche nella S1 Urban Trail 28k, in partenza dal Molo Audace. Torna poi la non competitiva S1 Family 13k, passeggiata inclusiva per tutta la famiglia, che quest’anno ricalcherà il tratto finale di tutte le corse. Per i non professionisti, un’occasione per assaggiare le emozioni di una competitiva e fare una passeggiata panoramica lungo una strada costiera chiusa al traffico.

Non mancherà infine la corsa notturna da Sgonico, la 80k Night Trail che attraverserà l’altipiano carsico sotto un cielo stellato, mentre la 21k partirà da Prosecco e la 57k da Basovizza. E per il secondo anno torna anche la goliardica Corsa della Birra, quest’anno in orario serale, venerdì 5 gennaio, nel borgo di Portopiccolo illuminato.

Le restanti gare, escluso l’Ipertrail a tappe dal 2 al 6 gennaio, si terranno nella sola giornata dell’Epifania.

Quella che si potrà vivere – è stato riferito nel corso della conferenza stampa – è un’esperienza per tutti, non solo per gli agonisti grazie a un appuntamento annuale che fa vivere l’economia locale in bassa stagione e promuove il territorio anche attraverso i prodotti delle aziende locali, serviti nei punti ristoro.

Il Primo cittadino di Trieste, Roberto Dipiazza, felicitandosi di poter essere oggi protagonista da Sindaco di questo evento, ha ricordato il bellissimo momento delle premiazioni della scorsa edizione nella suggestiva cornice di Portopiccolo.

“La Corsa della Bora – ha riferito Dipiazza – è un evento fantastico: un bravo quindi agli organizzatori perché si tratta di una manifestazione molto bella, contraddistinta da un percorso di 164 km. dal castello di Lubiana al Golfo di Trieste e che costituisce una grande vetrina per la Venezia Giulia. Grazie di cuore ai Sindaci e ai rappresentanti dei Comuni coinvolti che, grazie alla loro presenza, hanno conferito a questa presentazione una ancora più grande visibilità”.

 

“Siamo molto soddisfatti – ha rilevato il Presidente dell’Asd SentieroUno e direttore della Corsa della Bora, Tommaso de Mottoni – perché abbiamo battuto un record: siamo riusciti ad avere su una distanza di punta, la 164k, 40 concorrenti provenienti da più di 20 nazioni. Per una competizione di questo tipo è un risultato incredibile, perché significa che la gara è vista a livello mondiale come un elemento di interesse turistico e di scoperta del territorio. Per tutte le distanze ci sono stati quasi 2.100 iscritti: un risultato molto buono in un anno in cui a eventi di questo tipo si sono registrate delle contratture nelle presenze”.

“A ogni edizione della corsa – ha dichiarato il Presidente dell’Associazione Italiana Cultura e Sport Fvg, Giorgio Mior – ci sono percorsi innovativi, con peculiarità non ancora sondate: un valore aggiunto di questa importantissima manifestazione”.

“La Corsa della Bora 2024 – ha osservato il delegato del Coni Trieste, Ernesto Mari – rappresenta la prima manifestazione del 2024 veramente importante e fa conoscere interamente il bellissimo territorio della nostra provincia. Devo complimentarmi con gli organizzatori conoscendo le difficoltà che si presentano nell’allestire manifestazioni di questo livello”.

Il Sindaco di Duino Aurisina, Igor Gabrovec ha ringraziato l’organizzazione “per aver scelto di nuovo Portopiccolo per la conclusione di questa nuova edizione della corsa, che si presenta in una veste nuova e ancora più ricca rispetto alle precedenti. La Corsa della Bora è una grande festa dello sport e quando parlo del mio territorio la cito sempre come la versione “terra” della Barcolana”.

“Sono contento – ha affermato il Sindaco di San Dorligo della Valle, Sandy Klun – che anche quest’anno la nostra valle faccia parte del percorso. La Comunella di Bagnoli parteciperà alla manifestazione allestendo uno dei più importanti punti di ristoro. La nostra Polizia Locale sarà disponibile per seguire la corsa e garantire la sicurezza sulle nostre strade”.

Il Sindaco di Sgonico, Monika Hrovatin, ha parlato di “una corsa che richiama numerosissimi sportivi amanti del turismo ed è bello che arrivino in un periodo post festività, perché così si riempiono gli alberghi del territorio, che ben si presta a questo tipo di attività”.

“Il nostro Comune – ha riferito il Vicesindaco di Monrupino, Marjan Verša – è frequentato giornalmente da tanti amatori sportivi e questo evento è una corona su queste attività che a volte non si vedono. E’ bello riuscire, con questa manifestazione, a congiungere i due Paesi limitrofi, che storicamente costituivano una comunità unica”.

Il Presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis e consigliere comunale di Duino Aurisina, Massimo Romita, ha infine ringraziato l’organizzazione per aver saputo dare vita a “un grande progetto per il nostro territorio, che ha superato indenne i due terribili anni della pandemia”.

L’evento è sostenuto dalla Regione Autonoma Fvg e Promoturismo, Aics, il Comuni di Trieste, I Feel Slovenia e i comuni di Duino Aurisina – Devin Nabrežina, San Dorligo della Valle – Dolina, Sgonico – Zgonik, Monrupino – Repentabor. Un evento patrocinato da Sport e Salute in collaborazione con Coni, Mytho Marathon e Wwf.

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito https://www.s1trail.com/

Facebook