ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Presentata ad Ancona la settima edizione di ‘Start me up’, il corso dedicato ai giovani imprenditori. Cinque lezioni per avviare una startup locale

Il 3 novembre riparte il corso di formazione dedicato agli aspiranti imprenditori della regione Marche, realizzato da Rotary Club Ancona 25-35 e l’incubatore The Hive

Torna con la settima edizione il progetto “Start Me Up”, il percorso formativo dedicato agli aspiranti imprenditori della regione Marche. Il corso, in partnership con l’incubatore The Hive, nasce da un’idea del Rotary Club Ancona 25-35.

Cinque lezioni, tra il 3 novembre e il 30 novembre, ideate da esperti del campo dell’imprenditoria e delle startup, per fornire conoscenze e competenze necessarie per definire e avviare con successo una nuova attività imprenditoriale. Già 34 i giovani iscritti al corso formativo: c’è tempo per iscriversi gratuitamente entro il 30 ottobre.

Patrocinare un percorso di formazione che è dedicato ai giovani imprenditori non solo del futuro, ma anche di oggi – sottolinea Marco Battino, Assessore allo Sviluppo imprenditoriale, Politiche giovanili e Università – ha un significato importante per l’Amministrazione comunale di Ancona, che su questi cittadini ha investito moltissimo, tanto da creare un apposito assessorato, che ho il privilegio e l’onore di guidare in questa sindacatura. Investire sui giovani significa cercare e trovare l’innovazione dove questo termine ha la sua più naturale declinazione. Farlo, come in questo caso, con una formazione appropriata e all’avanguardia, significa fornire strumenti concreti e importanti a coloro che non sono i cittadini di domani, ma i protagonisti del tempo presente, che ha davvero bisogno di leggere la realtà e di rispondere ai bisogni con nuovi occhi e con una nuova sensibilità”.

Start Me Up’ nasce da un’idea del Rotary Club Ancona 25-35“Abbiamo creduto molto in questo progetto che oggi presentiamo. Il suo valore aggiunto è quello di coinvolgere tutte le realtà che hanno dimostrato il loro interesse e che a vario titolo potessero essere interessate a dargli forma, sostanza e concretezza – commenta il Presidente rotariano, l’avvocato Mario Antonio Massimo Fusario -. Si tratta di un coinvolgimento ad ampio raggio di tutto l’ecosistema a supporto delle strat up”.

Per the Hive Giorgio Guidi ricorda come “Siamo qui perché tre giovani, per i giovani, si sono presi l’impegno di collaborare a questo progetto, cercando di rispondere a un bisogno effettivo, a vantaggio di coloro che vivono ad Ancona e anche di coloro che bisogna far tornare. Crediamo molto in questa città e negli anconetani e quindi non potevamo non esserci. Noi competiamo con molti ecosistemi che favoriscono le start up e le Marche hanno tutti i numeri per diventare un hub in questo senso”.

Il percorso formativo si concluderà giovedì 30 novembre con una tavola rotonda d’eccezione, con la partecipazione di imprenditori di alto profilo e figure di spicco del panorama economico e imprenditoriale. Avremo inoltre il privilegio di ascoltare le testimonianze di tre startup già consolidate: Mashcream, PlusAdvance e FoodFind, che condivideranno le loro storie imprenditoriali e presenteranno i loro progetti.

Ai partecipanti sarà garantita l’opportunità di presentare il business plan della loro idea imprenditoriale a una commissione appositamente costituita che ne valuterà le potenzialità e la realizzabilità. Ai vincitori verrà poi assegnato un premio di supporto alla realizzazione della propria idea imprenditoriale.

Tra gli sponsor di ‘Start Me Up’, corso gratuito patrocinato da Regione Marche e Comune di Ancona, ci sono l’Associazione Italiana Giovani Avvocati Ancona, l’Unione Giovani Commercialisti ed Esperti Contabili di Ancona, Intesa San Paolo, Unicorn, Moretti Comunicazione, Sida Advisory, GGF Group, The Begin e w.academy.

È possibile pre-iscriversi al corso di formazione direttamente sul sito www.bandostartmeup.it

Facebook