Streaming
Sei in: Home > Articoli > Arte e Cultura > Premio Nazionale Città Cristologica per il libro “Caravaggio. Il vero Matteo”

Premio Nazionale Città Cristologica per il libro “Caravaggio. Il vero Matteo”

La storica dell’arte Sara Magister riceverà a Matera il Premio Nazionale Città Cristologica per il suo libro “Caravaggio. Il vero Matteo” (Ed. Campisano).

Il Premio Nazionale Città Cristologica, giunto alla sua terza edizione, sarà consegnato quest’anno alla storica dell’arte Sara Magister per il libro “Caravaggio. Il vero Matteo” (Ed. Campisano). La premiazione si terrà martedì 20 novembre alle 17:30 presso la Sala Joseph Ratzinger a Matera. Il riconoscimento sarà consegnato da Monsignor Alberto D’Urso, Presidente della Consulta Nazionale Antiusura Giovanni Paolo II. Nel corso dell’evento, l’autrice spiegherà gli elementi innovativi della sua opera. Il libro infatti propone nuove interpretazioni del quadro “La vocazione di san Matteo” e del suo autore, Caravaggio.

“La storia di Matteo, così come Caravaggio e i suoi committenti l’hanno voluta, ci racconta molto di più di quanto ha detto finora dell’artista, apre inedite prospettive sull’intera produzione dell’artista, e soprattutto è molto più moderna e coinvolgente di quel che già si pensava. Perché è una vicenda in cui ogni uomo, di ogni epoca, può vedere lo specchio di sé stesso”, compendia l’autrice nell’introduzione del libro.

Il Premio Nazionale Città Cristologica è la punta di diamante del “Cammino delle letture”, iniziativa che rientra nel più grande progetto “I Cammini”, con cui la Chiesa di Matera-Irsina e le altre Chiese della Basilicata intendono appoggiare la riuscita di Matera Città Europea della Cultura 2019.