ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Premiazione “La Donna come Essenza della Scrittura”: Celebrazione dell’Arte e dei Diritti

Un Evento di Prestigio alla Villa Comunale di Frosinone

Venerdì 8 marzo, alle ore 9:30, presso la suggestiva cornice della Villa Comunale di Frosinone, si terrà la premiazione del concorso “La donna come essenza della scrittura”. Un evento di grande rilievo istituzionale promosso dal Comune di Frosinone in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna.

Coinvolgimento degli Studenti delle Scuole Medie

Lo scopo del concorso, ideato e coordinato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione guidato da Valentina Sementilli, è quello di coinvolgere attivamente gli studenti delle scuole medie di Frosinone nell’espressione artistica e nella riflessione sul ruolo e sui diritti delle donne. Gli elaborati, suddivisi in quattro sezioni – poesia, lettera, composizione scritta e disegno – sono stati creati dagli studenti stessi, con il supporto dei dirigenti scolastici e dei docenti.

Giudizio della Commissione

Una commissione composta dall’Assessore Sementilli, da Ombretta Ceccarelli, Virginio Panici e Alfio Borghese, avrà il compito di valutare le opere partecipanti e selezionare i vincitori di ciascuna categoria.

Messaggio dell’Amministrazione Comunale

Il Sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa nel sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti delle donne e nella lotta contro ogni forma di violenza di genere. Attraverso il tema “La donna come essenza della scrittura”, si incoraggia la riflessione e il sostegno all’empowerment femminile, contribuendo così alla costruzione di una società rispettosa e inclusiva.

Valorizzazione dell’Espressione Artistica

L’Assessore Sementilli ha evidenziato il valore educativo e formativo del concorso, che permette agli studenti di avvicinarsi all’espressione artistica e di esprimere liberamente le proprie emozioni e idee. Grazie alla partecipazione attiva degli studenti, si diffonde consapevolezza e sensibilità sul tema dei diritti delle donne, promuovendo al contempo la creatività e l’originalità.

Dedica alla Professoressa Erminia Gnagni

L’edizione 2024 del concorso è dedicata alla memoria della professoressa Erminia Gnagni, dirigente dell’IIS Turriziani, una figura di spicco nel panorama educativo della città di Frosinone, scomparsa lo scorso anno.

Facebook