ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Potenziamento-Orientamento: Trento Investe nella Formazione Medico-Sanitaria delle Nuove Generazioni

Un Nuovo Percorso Formativo in Sette Istituti Trentini dal 2024/2025

Sperimentazione del Percorso “Orientamento alle Professioni per la Salute” in Tre Nuovi Istituti

Dal prossimo anno scolastico 2024/2025, il Trentino amplia il percorso di orientamento e potenziamento “Orientamento alle Professioni per la Salute” in tre nuovi istituti: l’I.T.T. Buonarroti di Trento, il Liceo Rosmini di Trento, e il Liceo Filzi di Rovereto.

Espansione di un Percorso di Eccellenza

I tre istituti si uniscono al Liceo Galilei, al Liceo Da Vinci, al Liceo Russell e all’Istituto Degasperi, che già da cinque anni portano avanti l’esperienza del programma nazionale “Biologia con curvatura biomedica”. Francesca Gerosa, Vicepresidente e assessore all’Istruzione della Provincia autonoma di Trento, sottolinea l’importanza di offrire un percorso d’eccellenza che permette agli studenti di acquisire conoscenze e competenze specifiche nel campo medico-sanitario.

Dichiarazioni dell’Assessore alla Salute Mario Tonina: Nuove Professionalità per il Sistema Sanitario

L’assessore provinciale alla salute, Mario Tonina, evidenzia la necessità di introdurre nuove professionalità nel sistema sanitario e socio-sanitario. Questi percorsi contribuiscono all’obiettivo di rendere più attrattive le professioni sanitarie agli occhi degli studenti.

Ampliamento del Modello di Potenziamento-Orientamento

Dal prossimo anno, sette istituti di scuola secondaria di secondo grado sperimentano il modello “Orientamento alle Professioni per la Salute”. L’iniziativa, promossa dalla Giunta provinciale in collaborazione con gli ordini delle professioni sanitarie, l’Azienda provinciale per i servizi sanitari, e il mondo della scuola, si propone di fornire elementi utili per avvicinare i giovani alle professioni sanitarie.

Un Percorso Completo in 150 Ore

Il percorso prevede 150 ore complessive (70 in terza, 70 in quarta, 10 in quinta) di approfondimento teorico e tirocinio extracurricolare in strutture sanitarie e socio-sanitarie. Coinvolge tutti gli Ordini delle professioni sanitarie della Provincia di Trento e dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari.

Un Investimento nella Salute e nel Futuro delle Nuove Generazioni

L’iniziativa mira a stimolare la consapevolezza sull’importanza dell’educazione alla salute e dei sani stili di vita. L’obiettivo è creare un percorso che renda il sistema sanitario trentino più attraente per le future generazioni e contribuisca alla formazione di professionisti qualificati nel campo della salute.

Partecipa all’Educazione del Futuro: Il Primo Passo verso una Carriera Medico-Sanitaria

Se sei uno studente delle scuole secondarie coinvolte, partecipa a questo percorso di eccellenza. L’Orientamento alle Professioni per la Salute è il primo passo verso una carriera medico-sanitaria di successo.

Facebook