ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Potenza: Il Capoluogo si Unisce allo ‘Sportcity Day’ per una Città più Attiva e Salutare

Una Partnership di Potenza con Fondazione Sportcity per lo ‘Sportcity Day’

Il 22 settembre, Potenza si unirà a circa 200 città italiane nella quarta edizione dello ‘Sportcity Day’, un evento che ha già coinvolto oltre mezzo milione di sportivi in tutto il Paese lo scorso anno. In una conferenza stampa presso il Palazzo della Cultura, sono stati annunciati i dettagli dell’accordo tra la Fondazione Sportcity e l’Amministrazione comunale di Potenza.

Impegno per la Sportivizzazione della Città

L’assessore al Bilancio e allo Sport, Giammarco Blasi, insieme al presidente della Fondazione Sportcity, Fabio Pagliara, e al coordinatore regionale di Sport e Salute, Matteo Trombetta, hanno sottolineato l’importanza della sportivizzazione delle città per promuovere il benessere delle comunità. La sedentarietà, soprattutto nel Meridione, è una sfida, ma lo sport rimane la soluzione ideale.

Azioni Concrete per Potenza

L’accordo prevede un focus su tre livelli d’azione. Primo, uno studio dettagliato sull’impiantistica sportiva, compresi luoghi non convenzionali come i parchi, per promuovere l’attività fisica amatoriale. Secondo, identificare gli sport preferiti dalla popolazione. Terzo, stabilire buone pratiche e implementare azioni replicabili.

Ottimismo per una Piscina Olimpionica

Blasi ha sottolineato l’importanza di una mappatura precisa delle discipline sportive a Potenza, evitando analisi parziali. L’obiettivo è concretizzare il sogno di avere una piscina olimpionica nel capoluogo, unica in Basilicata, con il sostegno della Regione e dei ‘Fondi di sviluppo e coesione’.

Sinergia tra Comune e Fondazione Sportcity

Trombetta ha evidenziato il ruolo di ‘Sport e Salute’ nel facilitare la collaborazione tra il Comune di Potenza e la Fondazione Sportcity. Questa sinergia mira all’ampliamento della platea di praticanti sport, promuovendo attività benefiche per l’individuo e l’intera città.

Prossimi Passi: Sporticity Meeting a Pietrasanta

I rappresentanti istituzionali del Comune di Potenza parteciperanno allo Sporticity Meeting a Pietrasanta il 23 e 24 marzo, un evento focalizzato sul benessere, la qualità della vita e la felicità.

In sintesi, l’accordo tra Potenza e la Fondazione Sportcity promette un futuro più attivo e sano per la città, puntando sulla collaborazione e l’implementazione di azioni concrete per coinvolgere un numero sempre maggiore di cittadini nello sport.

Facebook