ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
mercoledì 5 Ottobre 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Ponte Corleone. Nota stampa consigliere Inzerillo

Notizie (data pubblicazione 24 Marzo 2022)

“Oggi 24 marzo, presso la propria sede, si è riunita la IV Commissione Consiliare, per affrontare le criticità legate all’asse viario, viale Regione Siciliana – Ponte Corleone. Sono intervenuti ai lavori, gli assessori Prestigiacomo e Catania, un delegato del comandante dei Vigili Urbani, l’architetto Cittati nella qualità di RUP competente, i delegati del comitato ‘Ponte Corleone’ e tutti i componenti della IV Commissione per affrontare l’argomento di cui alla convocazione.

Dall’intervento degli Uffici, i presenti sono venuti a conoscenza che è stata emessa, in data odierna, la nuova ordinanza di viabilità (n.377) che prevede l’immediata riapertura delle due corsie su entrambe le carreggiate.

Già nella giornata di domani, venerdi 25 marzo, le maestranze e i tecnici dell’Anas con la presenza della Polizia Municipale provvederanno a rimuovere le barriere New Jersey dalla direzione Trapani e installeranno la nuova segnaletica, i lavori continueranno lunedì sul lato direzione Catania.

Gli Uffici si sono impegnati a restituire al traffico veicolare le due corsie, per senso di marcia, entro martedi 29/03 p.v. il presidente della IV Commissione dott. Gianluca Inzerillo e il Comitato ‘Ponte Corleone’ hanno manifestato l’esigenza di riapertura delle bretelle laterali di accesso al Ponte, al fine di agevolare l’accesso all’asse principale dei mezzi proveniente da Via Villagrazia e da Via Ernesto Basile ed agevolare le aziende insistenti sul territorio dopo un lungo periodo di crisi.

L’ordinanza attuale però, non prevede nell’immediato la loro riapertura ma solo successivamente, se necessario e a seguito di monitoraggio della viabilità, verranno esaminati eventuali provvedimenti migliorativi a quelli intrapresi. Il presidente della IV Commissione dott. Gianluca Inzerillo e il Comitato ‘Ponte Corleone’ hanno evidenziato che, a parer loro, la mancata riapertura delle bretelle con la nuova configurazione proposta dagli Uffici potrebbe compromettere la fluidità del traffico.

A tal proposito il Comitato aveva già elaborato delle proposte alternative dalle quali si evince una diversa configurazione che sono state consegnate, durante i lavori, agli uffici competenti. Il Comitato Ponte Corleone avendo appreso che a seguito dell’odierna ordinanza, verranno tolte le strettoie e riaperte le due corsie, preso atto che gli Uffici si sono impegnati a terminare i lavori entro il 29/03 p.v. e avendo stabilito che la valutazione delle proprie proposte seguirà un preciso cronoprogramma condiviso tra le parti che culminerà con la convocazione di una nuova Commissione in data 06/04/22, decide di sospendere la manifestazione RI-UNIAMO PALERMO, indetta per il 28/03/22″.