ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Poliziotti multati da agenti della locale

 

Sfacendo discutere in queste ore il caso di due poliziotti, multati dalla polizia locale, uno dei quali con decurtamento dei punti sulla patente. La vicenda è stata resa nota da Roberto Traverso, segretario del sindacato Siap. «I poliziotti genovesi – dice Traverso – hanno ricevuto a casa contravvenzioni rilevate dalla polizia locale per infrazioni al codice della strada, commesse mentre inseguivano i deliquenti. Ebbene sì, non è uno scherzo».

Subito viene da domandarsi come le multe possano essere arrivate a casa dei poliziotti se erano alla guida di auto di servizio. Poi si scopre che nel primo episodio, avvenuto qualche mese, una volante ha urtato un’altra auto durante un inseguimento: sul posto sono intervenuti i vigili per i rilievi del caso e da lì avrebbero preso i dati del conducente.

Il secondo episodio, più recente, ha visto coinvolto un agente in sella a una ‘moto civetta’, quindi senza i colori dell’istituto. Durante il servizio ha urtato il veicolo che lo precedeva ed è stato sanzionato per il mancato rispetto della distanza di sicurezza.

«La normativa – prosegue Traverso – prevede che, tranne per i casi gravi per cui interviene il giudice, la competenza di un eventuale intervento sull’autista ricada sull’ufficio della Polizia di Stato di appartenenza. Invece il Siap è stato costretto a chiedere l’intervento del Questore di Genova di fronte a contravvenzioni rilevate dalla polizia locale e successivamente inviate al domicilio dei poliziotti, senza informare l’ufficio della Polizia di Stato di appartenenza».

L’assessore alla Sicurezza, Polizia Locale, Immigrazione e Centro Storico del Comune di Genova, Stefano Garassino, ha detto di non sapere niente delle multe.

 

Facebook