Sei in: Home > Edizioni Locali > Polizia in festa per il 167esimo anniversario al teatro del Sole: Palermo ricorda Don Puglisi

Polizia in festa per il 167esimo anniversario al teatro del Sole: Palermo ricorda Don Puglisi

image_pdfimage_print

Festa organizzata nel quartiere Brancaccio per ripartire dalle periferie

 

 

Le note della banda accompagnano la marcia dei poliziotti che sfilano alla celebrazione del 167esimo anniversario della fondazione del corpo a Palermo. La manifestazione è stata organizzata a Brancaccio, il quartiere di Don Pino Puglisi, per dare un forte segnale: ripartire dalle periferie. Una festa soprattutto per i giovani, con la presenza di  numerose scolaresche e associazioni del quartiere che stanno lavorando per un riscatto della periferia. “Vogliamo dire ai ragazzi di ribellarsi alla mafia perché nel farlo ci siamo comunque sempre anche noi – ha detto il questore Renato Cortese – Siamo qui nel ricordo di don Pino Puglisi, ucciso da vile mano mafiosa. Siamo qui per dire che non è morto ma vive nella presenza di questi giovani”. “Brancaccio è un territorio bellissimo – ha aggiunto Cortese – che vuole ribellarsi alla mafia come dimostra la grande partecipazione di oggi dei ragazzi e delle loro famiglie”.

Premiati con speciali onorificenze i poliziotti che si sono distinti per coraggio in servizio. Tra tutti spicca Manfredi Borsellino, figlio del giudice Paolo, premiato per un’indagine giudiziaria che portò all’arresto di un funzionario regionale corrotto.