ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Politiche del personale e professionalità per il PNRR: confronto in commissione consiliare

Contenuto della Pagina

Politiche del personale e professionalità per il PNRR: confronto in commissione consiliare

Si è tenuto oggi l’incontro della commissione consiliare Polizia Locale e Legalità con il nuovo dirigente Area Risorse Umane, Sergio Mazzocca. Una riunione utile – ha evidenziato il presidente Pasquale Esposito – per delineare un quadro generale delle politiche del personale e focalizzare l’attenzione sull’acquisizione di professionalità necessarie a far decollare i progetti del PNRR e a risolvere le criticità delle Municipalità nelle quali le carenze di organico determinano lunghi tempi di attesa a discapito dei cittadini.

Per accertare se esistono figure idonee alla progettazione ed attuazione del PNRR, ha spiegato Mazzocca, è in corso un “interpello” tra il personale interno al termine del quale, eventualmente, si darà corso agli avvisi pubblici per reperire in tempi brevi le competenze necessarie. Se queste figure tecniche saranno assunte con contratti a tempo determinato o se si ricorrerà a incarichi di collaborazione professionale sarà deciso in coordinamento con la struttura che si occupa dell’attuazione del PNRR. Per superare le difficoltà delle Municipalità nel rilascio delle carte d’identità elettroniche saranno destinate agli uffici decentrati risorse per garantire almeno due aperture pomeridiane e smaltire le numerose richieste.

Il presidente della commissione speciale PNRR, Catello Maresca, ha ribadito che la riorganizzazione del personale è uno degli elementi principali per la riuscita delle tante progettualità che si stanno mettendo in campo per il PNRR. Anche per Rosario Andreozzi (Napoli Solidale Europa Verde) si tratta di un’occasione storica da non mancare, ma occorre anche mettere mano, dopo molti anni, alle progressioni verticali per il personale interno e completare i piani già avviati di assunzioni, come ad esempio quelle previste per il Reddito di Inserimento.

Facebook