ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Pnrr, spazi e strumenti della didattica. Un convegno in Città metropolitana

“Come il Pnrr può contribuire a cambiare gli spazi e gli strumenti della didattica” è stato il tema della tavola rotonda che nel pomeriggio di oggi, venerdì 27 ottobre, ha riunito, nella sede della Città metropolitana di Torino, il consigliere delegato della Provincia di Cuneo Davide Sannazzaro, il consigliere della Città metropolitana di Bologna Daniele Ruscigno e la consigliera delegata della Città metropolitana di Torino Caterina Greco. Il convegno, moderato dalla giornalista del Corriere della Sera Chiara Sandrucci, rientrava nel programma del Social Festival Comunità educative “Corpi in movimento, menti in evoluzione”, in programma a Torino, Grugliasco, Nichelino, Rivoli e Settimo Torinese fino a sabato 28 ottobre.
I tre relatori si sono trovati concordi nel riconoscere le grandi opportunità, ma anche i notevoli problemi originati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. La gran parte delle risorse sono state impiegate per progetti e interventi per la sicurezza anti-incendio e anti-sismica, per la messa in sicurezza di controsoffitti e solai, per la sostituzione di serramenti e per la ristrutturazione delle palestre.
Per quanto riguarda la Citta metropolitana di Torino, per dare l’idea della complessità del tema la consigliera Greco ha fornito alcuni dati sul sistema dell’edilizia scolastica del territorio, ricordando che su 140 plessi scolastici, di cui metà nel capoluogo e metà nel resto del territorio metropolitano, sono stati programmati 66 interventi, per una spesa di 105 milioni di euro. Caterina Greco ha anche toccato il tema dell’adattamento del sistema scolastico al calo della popolazione studentesca previsto per i prossimi anni. La diminuzione del numero degli studenti è un fattore da tener presente sia nella programmazione di nuovi interventi di edilizia scolastica che nella predisposizione di nuovi laboratori e di infrastrutture digitali. La consigliera Greco ha tenuto anche a sottolineare la notevole mole di lavoro sostenuta dalle due direzioni di Edilizia scolastica della Città metropolitana, vero fattore di continuità tra le amministrazioni che si sono succedute negli ultimi anni.
Infine, la consigliera Greco ha fatto riferimento alle iniziative di comunicazione verso la cittadinanza, la più importante delle quali è il sito https://pnrr.cittametropolitana.torino.it/, su cui è possibile consultare l’elenco dei progetti e il loro stato di

Facebook