ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

PNRR: la commissione incontra i rappresentanti del movimento Fridays for Future Italia

Contenuto della Pagina

PNRR: la commissione incontra i rappresentanti del movimento Fridays for Future Italia

 La commissione per il monitoraggio della programmazione e degli interventi delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, presieduta da Catello Maresca, ha incontrato oggi i rappresentanti del movimento Fridays for Future Italia per parlare di transizione ecologica nell’ambito dei progetti che si realizzeranno a Napoli.

Corretta ripartizione dei fondi, ricaduta del debito sulle future generazioni, necessità di interventi radicali in aree come San Giovanni a Teduccio, dove serve una vera e propria transizione lavorativa e la bonifica integrale di quello che oggi è uno dei siti più inquinati di Napoli. Questi alcuni dei temi affrontati dai portavoce del movimento Michela Spina e Gennaro Piccirillo, che hanno anche posto il problema del rilancio del trasporto pubblico e di una gestione efficiente del ciclo dei rifiuti. Proposta infine l’istituzione di un osservatorio partecipato che possa confrontarsi costantemente con le commissioni competenti e con la conferenza dei Capigruppo. Nel dibattito la consigliera Iris Savastano (Forza Italia) ha ricordato i tanti temi di confronto possibile con i rappresentanti del movimento Fridays for Future, evidenziando i nodi non ancora trattati nei bandi pubblicati, come le progettualità collegate al turismo. Rosario Andreozzi (Napoli Solidale Europa Verde) ha parlato di una stagione nuova, nella quale sarà importante che le risorse in arrivo rispondano alle aspettative dei cittadini di Napoli e dell’area metropolitana e ha condiviso la proposta di istituire un osservatorio permanente di confronto sui temi connessi alle progettualità del PNRR.

Il presidente Maresca ha chiarito che la Commissione intende recepire le istanze presentate oggi e si è fatto carico di condividerle con gli altri organismi comunali, avviando per il futuro un confronto costante con il movimento Fridays for Future. Prossimi passi, ha concluso la presidente del Consiglio comunale Enza Amato, intervenuta alla riunione, il confronto con le commissioni consiliari competenti in tema di ambiente e trasporti e un’audizione in Conferenza dei Capigruppo.

Facebook