ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Pisa, violenza su studenti: indagine su agenti, ecco i dettagli

La situazione a Pisa

Un’intera squadra del Reparto Mobile di Pisa potrebbe essere sotto inchiesta per la violenza perpetrata agli studenti durante una manifestazione pro-Palestina. Circa una quindicina di agenti, inclusi il capo squadra e uno dei responsabili dell’ordine pubblico, sono al centro delle indagini condotte dai magistrati.

Il coinvolgimento delle autorità

La Questura di Pisa ha fornito informazioni dettagliate, comprese le disposizioni di sicurezza, gli ordini di servizio e le immagini delle telecamere di sorveglianza. I procuratori stanno valutando di iscrivere i primi indagati, anche se al momento non sono state formulate ipotesi di reato.

L’inchiesta in corso

Gli accertamenti sono stati affidati ai carabinieri per evitare conflitti di interesse. Attualmente si stanno raccogliendo prove sul ferimento di tredici ragazzi, di cui dieci minorenni. I genitori stanno considerando l’opportunità di presentare una denuncia collettiva.

Possibili sviluppi a Firenze

Anche a Firenze, durante una manifestazione, sono stati segnalati episodi di violenza contro i manifestanti. L’attenzione delle autorità si concentra sull’eventualità di allargare l’indagine alla catena di comando della Questura.

L’intervento del ministro dell’Interno

Il ministro dell’Interno ha richiesto al capo della polizia un’indagine approfondita per comprendere le lacune nella prevenzione degli eventi non autorizzati.

Conclusioni

L’incidente a Pisa ha sollevato diverse preoccupazioni riguardo alla gestione dell’ordine pubblico durante le manifestazioni. Le indagini in corso cercheranno di fare luce su quanto accaduto e di assicurare giustizia per i giovani coinvolti.

Facebook