ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

PINQUA(PROGRAMMA INNOVATIVO NAZIONALE PER LA QUALITÀ DELL’ABITARE)

Le due proposte progettuali sono state ammesse a finanziamento dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti nell’ambito del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (Pinqua) per un importo complessivo di circa 30 milioni di euro, poi confluito nel PNRR.

LA FINALITÀ DEI PROGETTI

I due progetti presentati puntano a ridisegnare il volto della frazione di Ponte San Giovanni in passato oggetto di una eccessiva cementificazione, attraverso la demolizione del superfluo e la rifunzionalizzazione dell’esistente, in un’ottica di estrema attenzione rivolta al decoro ed alla vivibilità e fruibilità. Sono, infatti, previsti tra gli altri interventi sul verde pubblico, sull’edilizia scolastica, sulla socialità, sulle infrastrutture viarie e sulla cultura, con valorizzazione dei siti archeologici etruschi (ipogeo dei Volumni e necropoli del Palazzone). Al termine verrà restituito ai cittadini un quartiere diverso, rinnovato nelle caratteristiche e nelle funzioni. Un luogo profondamente collegato al concetto di sostenibilità, un biglietto da visita dalla spiccata vocazione multifunzionale perché situato in una delle direttrici d’accesso alla città.

I PROGETTI

Il Pinqua 1 è definito “PS5G”, perché punta a ridisegnare una Ponte San Giovanni basata su 5 aggettivi che iniziano con la lettera S (esse): Sostenibile, Sociale, Smart, Sperimentale, Salubre). Gli interventi si dividono in tre grandi categorie e sono tutti incentrati nell’area del quartiere che insiste lungo via Adriatica in direzione di Balanzano e Piscille/Prepo
COSTO TOTALE INTERVENTO 17.025.175 euro
RISORSE: 15 MILIONI FINANZIAMENTO PINQUA, 1,560 MILIONI cofinanziamenti pubblici (Ater), 465.175 euro cofinanziamento privato (Pac2000)
TERMINE LAVORI: 2026
Il Pinqua 2, denominato “Ponte San Giovanni da periferia a città” riguarda l’area centrale della frazione (via Cestellini e strade limitrofe) con un insieme di interventi sinergici di edilizia scolastica, sociale e sicurezza, con consumo di suolo “zero” e recupero del patrimonio edilizio esistente, inquadrato in un percorso di sostenibilità energetica, mobilità dolce e miglioramento della accessibilità.
COSTO TOTALE INTERVENTO 18.946.193,33
RISORSE: 14,8 MILIONI FINANZIAMENTO PINQUA, 4,090 MILIONI cofinanziamenti pubblici(2,6 ATER bonus 110%, 700mila fondi comunali, 220mila fondi regionali, 450mila fondi ministero Infrastrutture, 60mila euro Direzione regionale musei)
TERMINE LAVORI: 2026

ALTRI INTERVENTI

LUOGHI DEGLI INTERVENTI

Facebook