ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Piemonte Cantieri di Lavoro: Una Nuova Opportunità per 809 Persone disoccupate

Un Impegno Concreto per la Ripartenza Economica

La Regione Piemonte ha varato 189 progetti di cantieri di lavoro, un’iniziativa che nel corso del 2024 e 2025 offrirà opportunità di impiego a 809 persone all’interno degli enti pubblici locali, tra cui Comuni, Unioni di Comuni e organismi di diritto pubblico.

Un Passo Avanti contro Disoccupazione e Povertà

L’assessore regionale al Lavoro, Elena Chiorino, sottolinea l’importanza di restituire dignità e sostegno economico alle famiglie in difficoltà. I cantieri di lavoro non solo rappresentano un’opportunità per chi cerca lavoro ma contribuiscono anche a progetti sociali, di riqualificazione e manutenzione, offrendo una boccata d’ossigeno ai Comuni coinvolti.

Progetti Mirati per Diverse Necessità

La suddivisione dei progetti è mirata a coprire diverse esigenze:

  • 137 progetti per 683 disoccupati, con un investimento complessivo di 2.542.800 euro.
  • 35 progetti per 75 persone con disabilità, con un contributo regionale di 1.300.630 euro.
  • 17 progetti per 50 posti destinati a persone detenute, con un investimento regionale di 358.600 euro.

L’Assicurazione di un Futuro Lavorativo

I bandi di selezione per i candidati saranno aperti nelle prossime settimane dagli enti promotori. I cantieri di lavoro, suddivisi in tre tipologie, rappresentano un’occasione per integrare il reddito, socializzare e apprendere nuove competenze, fornendo nel contempo un sostegno prezioso per la realizzazione di opere di manutenzione dei beni pubblici e servizio alla comunità.

Investimento Regionale per una Copertura Adeguata

La Regione Piemonte ha stanziato 4,2 milioni di euro per coprire l’intera programmazione 2023-2024 dei cantieri. Questi fondi consentiranno di coprire il 60% dell’indennità per i cantieri destinati a disoccupati, salendo al 100% per le persone in regime di restrizione della libertà e per coloro con disabilità.

Facebook