ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Piano di Sicurezza per il Concerto di Elodie a Capodanno a Palermo

L’Assessore Maurizio Carta, designato dal Sindaco Roberto Lagalla per coordinare il piano di sicurezza, presenta dettagli riguardo all’ampio dispositivo messo in atto per garantire un Capodanno sereno e sicuro a Palermo, focalizzato sul grande concerto in piazza.

Strategie Principali

1. Limitazione degli Spettatori

Il numero massimo di spettatori entro l’area transennata sarà di 9.800 persone, rispettando i parametri di capienza. In caso di afflusso superiore, le forze dell’ordine gestiranno la situazione con attenzione.

2. Sicurezza e Presidio

La Polizia Municipale, gli steward e i volontari della Protezione Civile garantiranno la sicurezza dell’evento e delle aree circostanti. Personale di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Croce Rossa saranno presenti sul posto.

3. Accessibilità per Diversamente Abili

Sarà allestita un’area dedicata ai disabili in modo che possano partecipare in sicurezza e comfort. L’ingresso è previsto da via Emerico Amari.

4. Divieti e Rimozioni

Gli spazi saranno controllati e vi sarà il divieto di introdurre oggetti pericolosi. Saranno vietati valigie, bombolette spray, strumenti musicali, bevande superalcoliche e altri oggetti atti ad offendere.

5. Viabilità e Ordinanze

Una serie di ordinanze regolerà il traffico veicolare e la sosta nelle aree interessate dall’evento. Alcune strade saranno chiuse al transito veicolare, e sarà istituito il divieto di sosta in determinate zone.

6. Sicurezza Urbana e Rimozione Monopattini

Per garantire la sicurezza pubblica, sarà limitato il traffico veicolare nell’area interessata. I monopattini a noleggio saranno rimossi dal 30 dicembre.

7. Presenza Costante di Personale

Sarà assicurato un elevato numero di stewards, vigilanti e volontari per presidiare l’area prima e durante l’evento, fornendo informazioni agli spettatori.

8. Centro Operativo Comunale (COC)

Sarà attivato il COC per coordinare tutte le azioni in collegamento con la centrale operativa del Comando della Polizia Municipale.

9. Ordinanze del Sindaco

Il Sindaco ha emanato ordinanze per limitare la sosta e il transito in alcune zone, garantendo la libera circolazione prima dell’orario di accesso al pubblico.

L’Assessore e il Sindaco esprimono fiducia che il pubblico rispetterà le regole per assicurare che il Capodanno sia un momento di serenità, gioia e buoni auspici per il nuovo anno.

Facebook