ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Pericolo di valanghe in Trentino Alto Adige: “forte grado 4”

Aumenta l’allerta meteo per le precipitazioni costanti degli ultimi giorni. Passo Gardena è già stato chiuso a causa di una slavina.

Le precipitazioni incessanti degli ultimi giorni hanno fatto sì che il pericolo di valanghe in Alto Adige aumentasse sensibilmente. Come riferisce il Servizio prevenzione valanghe della Protezione civile, il pericolo è “forte grado 4” nelle Valli Venosta e Passiria e sulle Dolomiti altoatesine. Nel resto della provincia il pericolo è “marcato grado 3”. Gli effetti negativi del maltempo  si sono già verificati nella giornata di oggi: passo Gardena è stato chiuso al traffico per colpa di una slavina che ha invaso la carreggiata sul versante della val Badia, poco sopra Colfosco.

Per la prossima notte sono previste pioggia e neve in modo diffuso e localmente anche intenso. Nella giornata di domani le precipitazioni proseguiranno per poi ridursi progressivamente verso il calar della sera mentre il limite delle nevicate inizialmente posto sui 2000 metri si abbasserà localmente fino a 1.200 metri.

Facebook