Streaming
Sei in: Home > Rubriche > Notizie Curiose > Perchè le donne impazziscono per le scarpe??

Perchè le donne impazziscono per le scarpe??

L’importanza di avere il tacco giusto, nel momento giusto!

Per le donne, avere un paio di scarpe nuove, alla moda, con il tacco o senza, rappresenta una scelta basata su ragionamenti che stanno alla radice stessa della seduzione. Come dimostrano vari studi infatti, la passione del sesso femminile per quanto le calzature da indossare, è geniale e pensata in base al messaggio che si vuole mandare alle persone che le circondano.

Uno dei primi a parlare dell’argomento fu Sigmund Freud, che definisce il piede come una “zona erogena” per la presenza di terminazioni nervose, che scaturisce anche ciò che viene comunemente definito feticismo. Fondamentale quindi il ruolo della scelta della scarpa giusta.

In Estremo Oriente, ad esempio, i piedi delle bambine vengono fasciati e tenuti stretti per far sì che crescano piccoli.

Utilizzare un tacco, trasforma completamente la figura della donna; silhouette slanciata, polpacci contratti, glutei più sensuali. La camminata diventa sexy, ed è molto apprezzata dagli uomini, che impazziscono per qualche centimetro in più.

Come per tutto lo shopping, comprare delle scarpe nuove è un ottimo aiuto anche per lo stress. Spendere soldi per il vestiario, per gli accessori, per il make up, rende la donna gratificata, e perché non usare delle belle calzature per attirare l’attenzione su di sé?

Molte donne sono addirittura arrivate a collezionarle!!

Negli Stati Uniti, il fenomeno del collezionismo di scarpe, ha preso il nome di “shoesaholic” (dipendenza, ossessione per le scarpe).

Di tendenza anche la moda di buttare via le vecchie scarpiere e di comprare per le scarpe un vero e proprio armadio.
Importante è anche ciò che rivelano di noi questi piccoli oggetti indossati ai piedi; chi indossa un tacco molto alto, griffato e dai colori estrosi, indica una donna ribelle ma con un senso di solitudine. L’aggressività invece viene rappresentata da zeppe alte e massicce.

Una calzatura aperta in punta invece dimostra allegria e le ballerine indicano stabilità e sicurezza.
Le sneakers invece, rappresentano una donna realistica, schietta e pragmatica.

Quindi che cosa stiamo aspettando? Andiamo subito a comprare un nuovo paio di scarpe!