ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Peperoni di Senise IGP: incontro su progetto fitoconsult

Presentazione dei Risultati e delle Criticità

Martedì 27 marzo, presso la sala consiliare del comune di Senise, si terrà un importante incontro promosso da ALSIA, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, in collaborazione con il Consorzio di tutela dei Peperoni di Senise IGP.

Analisi del Progetto Fitoconsult

Durante l’evento, verrà presentato il consuntivo delle attività svolte nel quadro del progetto Fitoconsult, finanziato dalla Sottomisura 2.1 del PSR 2014-2020 della Regione Basilicata. Sarà data particolare attenzione alle criticità riscontrate nella gestione agronomica, irrigua e fitosanitaria, nonché ai progressi ottenuti nella promozione della sostenibilità ambientale.

Focus sull’Insetto Drosophila suzukii

Uno degli argomenti principali sarà l’insetto Drosophila suzukii, una nuova minaccia per i peperoni nella regione del Senisese, che colpisce le bacche sia in campo che durante la fase di essiccazione.

Relatori e Interventi

All’incontro interverranno importanti figure del settore, tra cui Enrico Fanelli, Presidente del Consorzio di tutela dei Peperoni di Senise, e rappresentanti di ALSIA e delle Università degli Studi della Basilicata. Saranno presentati anche gli interventi di esperti come Donatella Battaglia e Vincenzo Trotta, che porteranno la loro esperienza e competenza nella materia.

Conclusioni e Prospettive Future

Il Prof. Aniello Crescenzi, direttore dell’ALSIA, chiuderà i lavori sottolineando l’importanza della collaborazione con i produttori organizzati e evidenziando il valore del lavoro di squadra per affrontare le sfide future, soprattutto nell’ambito della nuova programmazione europea, dove consulenza e divulgazione giocano un ruolo fondamentale.

Facebook