ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Padova: Sant’Antonio organizza aperi-visite

La basilica di Sant’Antonio da Padova ha deciso di aprirsi al turismo con le aperi-visite.

I frati della basilica di Sant’Antonio hanno deciso di rivoluzionare il modo di aprirsi al pubblico. Per il santo che andava incontro ai fedeli e predicava, non potevano esserci delle visite comuni.

Dopo l’accesso alle cupole grazie al giugno antoniano con oltre 400 iscrizioni e il successo e il successo di ‘Sant’Antonio casamenteiro’, la festa dei single celebrata lo scorso sabato, co oltre 600 partecipanti.

Adesso, la nuova iniziativa sono le aperi-visite. Si tratta di percorsi guidati per visitare gli spazi sacri e degustare prodotti enogastronomici legati e non all’epoca.

Il nuovo ciclo di visite si chiamerà ‘Metti una sera d’estate nei chiostri’. Tutti i venerdì di luglio la basilica sarà aperta per “esperienze simboliche per sperimentare i significati metaforici insiti nell’arte e nell’architettura antoniana, richiamando l’attenzione sul valore della calma e del silenzio. Nel monumentale complesso della Basilica del Santo ritroviamo le forze spirituali del tredicesimo secolo”.

Il padre rettore Oliviero Svanera ha commentato l’iniziativa dicendo che: “Stiamo compiendo una riflessione proprio per rendere accessibile la Basilica di Sant’Antonio anche nei luoghi che i fedeli nemmeno conoscono e che comunicano spiritualità. L’intento è di sviluppare un cammino interiore e di fede. La nostra Basilica non è mai caduta nel business che io stesso ho riscontrato in altre realtà, preferendo curare l’aspetto religioso, di devozione: i due terzi dei visitatori vengono in pellegrinaggio, per fede. Ma ora sanno che nel santuario possono trovare anche un patrimonio culturale e artistico.”

Facebook