ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
domenica 2 Ottobre 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Oltre 15mila minori stranieri non accompagnati giungono in Italia

Palermo – E’ stata svolta una ricerca dalla ong Reach intitolata “Minori in transito in Italia e Grecia” e presentata a Palermo. Sono oltre 15 mila i minori non accompagnati in Italia. L’analisi si è focalizzata sui motivi che spingono ad abbandonare il Paese di origine e i rischi incontrati.

I dati

Dai dati è emerso che i minori stranieri non accompagnati e accolti nei centri italiani erano 15.058 fino allo scorso febbraio, ma altri 5.252 avrebbero abbandonato i centri di prima e seconda accoglienza poco dopo la loro registrazione all’arrivo per continuare il viaggio.

Rischi del viaggio

Il 46% dei minori intervistati in Italia ha lasciato il proprio paese con lo scopo di raggiungere l’Europa. In media, il viaggio verso le coste italiane dura un anno e due mesi e per poterlo compiere i giovani vengono esposti a diverse forme di sfruttamento. Il 47% ha raccontato di essere stato rapito, e uno su 4 è stato arrestato arbitrariamente.

Gli abusi e le richieste di riscatto si concetrano soprattutto in Libia, i minori hanno raccontato che erano terrorizzati dalle violenze subite lì e hanno deciso di partire per l’Italia.