Breaking News Streaming
Sei in: Home > Edizioni Locali > Ciociaria > Oktoberfest Ciociaro all’Isola del Liri. La nona edizione.

Oktoberfest Ciociaro all’Isola del Liri. La nona edizione.

 

Dal 20 Settembre nella città dell’acqua, l’Isola Del Liri, è partita la nona edizione dell’Oktoberfest Ciociaro

La manifestazione si terrà presso il piazzale Boimond ad “Isola del Liri” e terminerà il giorno 07 Ottobre.

Il patrono della rassegna è Michelino Tatangelo, presidente dell’Associazione Culturale Europa 2030 e proprietario di Shop & Service srl. La tipica atmosfera dell’Oktoberfest è stata ricreata all’insegna del divertimento.

Questa festa dà lavoro a tantissime persone in un momento così difficile dal punto di vista economico. Questa bellissima manifestazione gode anche del sostegno del Comune di Isola del Liri e del sindaco Vincenzo Quadrini che ha sempre creduto in questo progetto (cit.).

La festa si terrà in concomitanza con l’Oktoberfest bavarese e per la prima volta gli stand saranno aperti anche a pranzo.
Nei 18 giorni di festa, vi sono stati ospiti come Enzo Salvi (24 settembre), Geppo Show (25 settembre), mentre attesi sono Uccio De Santis (2 ottobre), e Club Mario che intratterrà gli ospiti nella serata di oggi.

Ci saranno tre domeniche dedicate alle famiglie e domenica 30 settembre lo special day dedicato alle persone disabili.

Dal 4 al 7 ottobre il piatto per eccellenza sarà l’amatriciana cucinata dalla “Pro Loco” di Amatrice i cui proventi saranno devoluti ai terremotati.

Tutto lo staff sfilerà in abiti tradizionali bavaresi: il “Dirndl” per le donne e i “Lederhose” (pantaloni di pelle) per gli uomini.

Il cosiddetto “tendone della birra” (“Bierzelte”) comincia ad essere costruito già dalla metà di Agosto: è un’enorme struttura che può ospitare migliaia di visitatori.

La tradizione vuole che sia il primo cittadino a dare il via a questa folkloristica festa aprendo la prima botte all’annuncio in bavarese di “O’zapft is!” (“È spillata!”).

Naturalmente si beve in prevalenza BIRRA, che viene servita in un grande boccale chiamato “der Maßkrug” che ne contiene 1 litro.

L’original oktoberfest ciociaro propone squisiti pasti, tutti cucinati all’ istante.

Troviamo tra i piatti tipici della cucina bavarese: la LEBERKASE, un delizioso pasticcio di carne bovina e di maiale cotto al forno con una speciale “crosticina” croccante; le SALSICCE ed i WURSTEL originali; l’invitante KARTOFFELSALAT, un’insalata di patate arricchita da altri gustosi ingredienti; lo STINCO di maiale con CRAUTI e l’appetitoso GULASH.

La proposta gastronomica si arricchisce con le preparazioni abruzzesi, arrosticini e carne alla brace, pollo, friggitoria, primi piatti, pizza, panini, dolci e caffetteria.

L’ingresso è gratuito.