ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Nuovo Reparto Operatorio al Policlinico Foggia: Inizia l’Attività Chirurgica

Una Svolta Importante per il Policlinico Foggia

Inaugurazione del Nuovo Reparto Operatorio con Otto Sale Operatorie

Da martedì 23 gennaio, il Policlinico Foggia accoglie i pazienti nel suo nuovo Reparto Operatorio situato nel plesso ex pediatrico. Questo passo significativo, guidato dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, è il risultato di investimenti mirati e di un impegno deciso verso il potenziamento delle strutture sanitarie.

Ottimizzazione delle Sale Operatorie per Diverse Specializzazioni

Il nuovo Reparto conta otto sale operatorie distribuite su due piani. Quattro sale al primo piano sono dedicate a interventi di Neurochirurgia, Ortopedia e Otorinolaringoiatria. Al secondo piano, altrettante sale sono destinate a Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Chirurgia Toracica. Questa suddivisione consentirà una gestione mirata delle diverse specializzazioni, garantendo un servizio efficiente e personalizzato.

Sopralluogo del Presidente Emiliano e del Direttore del Policlinico

Prima dell’apertura ufficiale, il presidente Michele Emiliano ha effettuato un sopralluogo con il direttore del Policlinico Foggia, Giuseppe Pasqualone. Questo reparto rappresenta una rivoluzione nell’offerta sanitaria locale, affiancando le operazioni di ricostruzione dell’area del vecchio Policlinico, ormai destinata alla demolizione.

Cardiochirurgia: Una Svolta Attesa da Anni

Una nota positiva è l’avvio della Cardiochirurgia in quest’ala del Policlinico. Il presidente Emiliano ha dichiarato che la Cardiochirurgia era attesa da anni, e ora finalmente diventa una realtà. Questa iniziativa, oltre a beneficiare la provincia, si aggiunge alla Cardiochirurgia attivata presso Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo, anch’essa promossa dalla sua amministrazione.

Ringraziamenti e Prospettive Future

Il direttore generale del Policlinico Foggia, Giuseppe Pasqualone, ha espresso gratitudine per il supporto che ha reso possibile questo progetto. Ringraziamenti sono stati rivolti al Dipartimento Promozione della Salute della Regione e al Dipartimento di Prevenzione della Asl Foggia. Pasqualone ha evidenziato la velocità nei passaggi amministrativi che hanno consentito l’autorizzazione all’esercizio del nuovo reparto.

Un Passo Importante per il Futuro della Sanità Locale

Con il completamento di questo progetto, il Policlinico Foggia rafforza la sua posizione nell’offerta sanitaria regionale. Le otto sale operatorie, adattate temporaneamente ad area di terapia intensiva durante la pandemia, sono ora pronte ad accogliere pazienti per interventi chirurgici mirati. L’impegno per la realizzazione di questo nuovo reparto sottolinea la volontà di fornire servizi di qualità e di rispondere alle esigenze della comunità locale.

Guarda le dichiarazioni di Emiliano e Pasqualone qui

Guarda la dichiarazione di Miscio qui

Guarda le immagini del nuovo reparto chirurgico qui

Guarda le immagini del sopralluogo di Emiliano qui

Facebook