ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Nuovo Centro intermodale di Cavalese, oggi la consegna dei lavori

Descrizione dell’opera

Il progetto prevede la realizzazione di tre infrastrutture che andranno a soddisfare altrettante esigenze del territorio: nuova autostazione del trasporto pubblico; parcheggio interrato di interscambio modale; nuova rimessa per gli autobus di Trentino Trasporti attrezzata per la ricarica dei nuovi autobus elettrici. La superficie interessata dal progetto è interposta tra la Strada Statale 48 delle Dolomiti e la soprastante Via Paradisi. La copertura della rimessa sarà a verde, collegata a quote diverse alla strada locale che costeggia l’area di intervento a nord e all’area dell’autostazione. Alla quota della strada statale è prevista la realizzazione della nuova autostazione con spazio per fermate e pensiline di attesa e spazi per i clienti: sarà dotata di biglietteria, sala di attesa, servizi igienici e zona ristoro. A livello interrato è previsto un parcheggio d’interscambio per circa 140 posti auto di cui alcuni dotati di postazione di ricarica elettrica e posti per cicli e motocicli; l’accesso carraio avverrà da una rampa a doppio senso posta a sud-ovest del lotto. La rimessa avrà una capienza per 15 bus e sarà attrezzata per la ricarica dei nuovi autobus elettrici funzionali al BRT. Lo spazio sarà dotato di lavaggio e di impiantistica atta alla ricarica dei veicoli elettrici. A est del volume sarà ricavato uno spazio per il personale con i relativi servizi. La copertura a verde ridurrà la percezione del nuovo costruito dalla prospettiva a monte. Oltre agli impianti elettromeccanici tipici di un’opera di questo tipo è prevista una cabina di trasformazione MT/BT per la ricarica degli autobus elettrici che verranno acquistati da Trentino trasporti S.p.A. nell’ambito del progetto BRT.

Dati tecnico-amministrativi

STAZIONE APPALTANTE: Trentino trasporti S.p.A.

GRUPPO DI PROGETTAZIONE Progettista generale NOVA AGENZIA s.r.l. Progettista Impianti, Opere Speciali e CSP TURNKEY PROJECTS engineering s.r.l. GAIA ENGINEERING s.r.l. POLO TECNOLOGICO PER L’ENERGIA s.r.l.

APPALTATORE: D.F. COSTRUZIONI S.R.L. (capogruppo) NORD COSTRUZIONI S.R.L. (mandante) BERTOLINI OCEA IMPIANTI S.R.L. (mandante)

IMPORTO DI CONTRATTO: € 11.942.095,56 di cui € 294.989,33 per oneri della sicurezza

DATA CONSEGNA DEI LAVORI: 11/12/2023

DURATA DEI LAVORI: 570 giorni naturali consecutivi

Facebook