ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Nuovi Criteri per i Contributi all’Acquisto di Veicoli a Bassa Emissione in Valle d’Aosta

L’Assessorato Sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile ha recentemente annunciato l’approvazione dei nuovi criteri per i contributi destinati all’acquisto di veicoli a bassa emissione. Questa decisione, derivante dalla modifica della legge regionale 08 ottobre 2019, n. 16, testimonia l’impegno della Valle d’Aosta verso la promozione della mobilità sostenibile e la riduzione dell’impatto ambientale.

Incentivi per una Mobilità Sostenibile

L’obiettivo principale di questi nuovi criteri è quello di incentivare l’utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale, contribuendo così alla transizione energetica della regione. L’Assessore ai trasporti e mobilità sostenibile, Luigi Bertschy, sottolinea l’importanza di questo provvedimento e l’attenzione dedicata alla fascia di età under 35, mirando a sensibilizzare i giovani sull’importanza della mobilità sostenibile per il futuro del nostro pianeta.

Modalità di Presentazione delle Domande

Le domande di contributo possono essere presentate attraverso il portale dedicato sul canale telematico “Trasporti” del sito istituzionale della Regione Autonoma Valle d’Aosta. È importante notare che possono presentare domanda tutti coloro che hanno acquistato un veicolo a bassa emissione dopo l’entrata in vigore della modifica alla legge regionale, ossia dal 01/01/2024. Le richieste devono essere presentate entro 120 giorni dalla data della fattura di acquisto.

Informazioni Utili e Contatti

Per maggiori informazioni e per la presentazione delle domande, è possibile consultare il sito istituzionale della Regione Valle d’Aosta al seguente link: www.regione.vda.it/trasporti o contattare il numero telefonico 0165/527683.

Conclusioni

I nuovi criteri per i contributi all’acquisto di veicoli a bassa emissione rappresentano un passo importante verso una mobilità più sostenibile e rispettosa dell’ambiente in Valle d’Aosta. Con l’adozione di queste misure, la regione si conferma all’avanguardia nella promozione di soluzioni eco-sostenibili nel settore dei trasporti.

Facebook