ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Nuova Linea Bari-Bitritto Attiva: Un Passo Avanti per la Comunità Pugliese

Parte il Primo Treno sulla Linea Bari-Bitritto: Una Rivoluzione nei Collegamenti Regionali

Il via ufficiale è avvenuto alle 14:07 dalla stazione di Bari Centrale per il primo treno regionale diretto a Bitritto. Questo segna l’inizio di una nuova era di connessioni più rapide e efficienti tra Bari e Bitritto, passando per Bari Santa Rita e Bari Loseto, grazie alla collaborazione tra Trenitalia e RFI (Rete Ferroviaria Italiana).

Entusiasmo tra i Passeggeri e L’Orgoglio del Presidente Emiliano

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, si è dichiarato soddisfatto per il nuovo collegamento. Afferma che questo rinforza il sistema di trasporto pubblico intermodale attivato dalla Regione negli anni, rendendo i collegamenti più veloci ed efficienti.

Sfide Superate: Dai Problemi Burocratici all’Incidente Ferroviario

Il percorso per rendere operativa la linea Bari-Bitritto non è stato privo di ostacoli. Emiliano sottolinea la lunga serie di sfide burocratiche e normative che sono state superate grazie all’impegno dell’assessore Anita Maurodinoia e del capo Dipartimento Vito Antonacci. Emiliano ricorda l’incidente ferroviario del 2016, che ha portato alla nascita di una nuova Agenzia per la sicurezza del traffico ferroviario, ritardando notevolmente l’avvio dell’esercizio.

La Visione dell’Assessore Maurodinoia: Ottimizzazione dei Servizi

L’assessore regionale ai Trasporti, Anita Maurodinoia, assicura che il servizio verrà ottimizzato in base alle esigenze dell’utenza. Attualmente, sono in corso interlocuzioni per la revisione degli orari di servizio stabiliti da Trenitalia. L’ipotesi è quella di estendere il servizio almeno fino alle ore 21.

Il Sindaco Decaro: Un Treno che Cambia il Destino di una Comunità

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, riflette sul significato del treno per la comunità. Descrive la nuova linea come una possibilità di scrivere una nuova storia per i quartieri di Santa Rita, Loseto e l’intero Quarto Municipio. Decaro sottolinea che questo servizio può essere una reale alternativa all’utilizzo del mezzo privato, migliorando le condizioni della viabilità e dell’ambiente.

Il Sindaco Giulitto di Bitritto: Vantaggi Economici, Sociali e Ambientali

Il sindaco del Comune di Bitritto, Pino Giulitto, esprime la sua soddisfazione per l’importanza strategica della nuova infrastruttura. La linea Bari-Bitritto porterà vantaggi economici, sociali e ambientali all’intero territorio. Si prevede un sopralluogo nelle stazioni nei prossimi giorni per valutare ulteriormente le esigenze dei cittadini.

Link video immagini avvio linea ferroviaria Bari_Bitritto
http://rpu.gl/BZmFG

Facebook