ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Nominati Nuovi Direttori per Aziende Sanitarie in Piemonte – Annuncio del Presidente Alberto Cirio

L’ultima riunione del 2023 della Giunta regionale ha visto la definizione degli incarichi di direzione, in scadenza, per sei aziende sanitarie del Piemonte. Le nomine, validate da Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, evidenziano una conferma e alcune nuove designazioni chiave nel settore sanitario.

Nominativi Confermati e Nuove Designazioni:

  1. ASL Città di Torino: Carlo Picco confermato come direttore.
  2. Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute di Torino: Giovanni La Valle confermato.
  3. ASL TO3: Franca Dall’Occo confermata.
  4. San Luigi di Orbassano: Davide Minniti nominato direttore generale.
  5. Santa Croce e Carle di Cuneo: Livio Tranchida nominato direttore generale.
  6. Azienda Zero: Adriano Leli nuovo direttore generale.

Le nomine hanno una durata di tre anni a decorrere dal 1° gennaio 2024. Il presidente Alberto Cirio ha sottolineato che queste designazioni puntano a garantire stabilità alle aziende sanitarie e affrontare le sfide future.

Commenti del Presidente Cirio e dell’Assessore Icardi:

Alberto Cirio ha dichiarato: “Con queste nomine confermiamo per tre anni i direttori in carica e dotiamo Azienda Zero, che è la chiave di volta delle nostre aziende sanitarie, di una direzione strutturata. Superiamo le nomine a scavalco e diamo stabilità alle aziende sanitarie che hanno di fronte le sfide dei prossimi anni.”

L’assessore Luigi Genesio Icardi ha aggiunto: “Confermiamo nel loro incarico direttori che in questi anni si sono trovati ad affrontare situazioni di eccezionale emergenza, consentendo loro di sviluppare al meglio i programmi di gestione già avviati.”

Investimenti in Edilizia Sanitaria:

Il presidente Cirio ha sottolineato l’impegno nell’investire nel patrimonio immobiliare della sanità pubblica, recuperando fondi da Roma per costruire undici nuovi ospedali in Piemonte. Cirio ha ribadito che i fondi Inail coprono completamente la realizzazione di questi ospedali, contribuendo a modernizzare l’infrastruttura sanitaria della regione.

Lista d’Attesa e Potenziamento del Cottolengo:

Cirio ha posto l’attenzione sulle liste d’attesa, affermando che le 2.000 assunzioni aggiuntive nella sanità permetteranno di affrontare questa problematica. Ha inoltre annunciato che il Cottolengo di Torino metterà a disposizione 120 posti letto per alleviare la pressione sui pronto soccorso.

Nuovi Ospedali a Domodossola e Verbania:

Lo studio di pre-fattibilità tecnica per i nuovi ospedali di Domodossola e Verbania è stato trasmesso alla Regione Piemonte dall’ASL del Verbano Cusio Ossola. Il presidente Cirio ha evidenziato che ci sono fondi assegnati dal Ministero della Salute per la realizzazione di questi ospedali.

Aggiornamenti sullo sviluppo delle nuove strutture ospedaliere e sulle iniziative per migliorare il sistema sanitario del Piemonte saranno forniti nei prossimi mesi.

Facebook