ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Noleggio Auto di Lusso: Indagini della Guardia di Finanza Rivelano Truffa e Riciclaggio

La Guardia di Finanza ha eseguito un’operazione di rilievo, sequestrando otto autovetture di lusso e un motoveicolo, in seguito a complesse investigazioni che hanno portato alla luce un’organizzazione criminale operante nella provincia di Frosinone.

Le Indagini e le Misure Cautelari

Le indagini, condotte con grande maestria dalla Polizia Stradale di Frosinone e dal Gruppo della Guardia di Finanza, hanno rivelato un’associazione a delinquere finalizzata al trasferimento fraudolento di valori, frode fiscale, truffa, riciclaggio e autoriciclaggio. Quattro persone residenti nella provincia di Frosinone sono state coinvolte e sottoposte a misure cautelari personali e reali.

La Struttura Organizzativa e le Attività Illecite

La struttura criminale, con sede nel polo industriale di Frosinone e ramificazioni nelle province di Napoli e Salerno, operava attraverso l’utilizzo di “prestanome” e una società di noleggio auto di lusso. Dopo aver acquisito legalmente la disponibilità dei veicoli, questi venivano esportati all’estero attraverso sofisticati stratagemmi, inclusi falsi passaggi di proprietà.

Frode Fiscale e Riciclaggio

Un complesso sistema di frode fiscale è stato scoperto, con l’emissione di fatture false per incamerare denaro sui conti personali degli indagati. I fondi così ottenuti venivano reinvestiti nel gioco d’azzardo e nelle scommesse, al fine di occultarne la provenienza.

I Risultati delle Indagini

L’operazione ha portato al sequestro di otto autovetture di lusso e un motoveicolo, oltre al rintracciamento e sequestro di ulteriori veicoli all’estero, tra cui tre BMW in Marocco e una Fiat 500 Abarth in Germania. Inoltre, sono stati sequestrati beni di proprietà di uno degli indagati per valore equivalente.

Conclusioni

L’operazione condotta dalla Guardia di Finanza testimonia l’efficacia della sinergia investigativa e l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare il crimine economico e finanziario. Queste azioni sono cruciali per garantire la sicurezza economica e proteggere il tessuto sociale e produttivo della provincia di Frosinone.

Facebook