ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Nella Basilica dell’Annunziata due opere contemporanee dialogano con i capolavori del passato

È stata svelata questa mattina nella basilica della Santissima Annunziata del Vastato in piazza della Nunziata, l’esposizione Puglisi per Genova curata da Willy Montini. Un omaggio alla città da parte di Etra, nuovo ristorante e galleria d’arte, in collaborazione con il Comune di Genova.

 

«Le due opere di Lorenzo Puglisi vogliono essere un tributo alla nostra città da parte di BfGallery ed Etra, in occasione dell’apertura della nuova attività. Ringrazio Etra che questa estate ha coinvolto il Comune per inserire Genova come tappa fondamentale del viaggio che l’artista sta conducendo in diverse città italiane per far dialogare la sua arte con i capolavori dei maestri del passato – ha commentato l’assessore Paola Bordilli – Saluto con piacere questa bella iniziativa che abbiamo da subito sostenuto e che dona alla città la mostra di due opere in un luogo di culto tra i più rappresentativi del Barocco».

 

Fino al 18 dicembre le opere Crocifissione e Grande Sacrificio di Lorenzo Puglisi saranno esposte all’interno della Basilica della Santissima Annunziata del Vastato, così da creare una potente interazione artistica tra passato e presente. Crocifissione sarà collocata in maniera prospettica rispetto all’altare, in modo che i visitatori possano goderne direttamente dall’ingresso. Attraversando la navata e voltandosi, si potrà invece osservare Grande Sacrificio in dialogo con l’Ultima Cena di Giulio Cesare Procaccini, assoluto ed imponente capolavoro, patrimonio della città di Genova.

 

Questa esposizione è una tappa fondamentale del viaggio intrapreso dall’artista per far dialogare la sua arte con i capolavori dei maestri del passato, un percorso che ha toccato diverse città italiane come Milano, Firenze, Venezia.

Facebook