ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

“Musei, imprese e formazione: nuovi scenari tra cultura e moda”, oggi la conferenza con l’assessore Besio

Si è tenuta questa mattina a Palazzo Mocenigo la conferenza “Musei, imprese e formazione: nuovi scenari tra cultura e moda”, alla quale è intervenuta, tra gli altri, l’assessore comunale alle Politiche educative, Laura Besio. L’incontro è stato introdotto dalla dirigente Area Attività museali della Fondazione Musei Civici di Venezia, Chiara Squarcina, e di seguito ha preso la parola il presidente del Sistema Moda di Confindustria veneto, Andrea Rubelli.

Il progetto, che vede la collaborazione di Politecnico Calzaturiero, Museo della Calzatura Villa Foscarini Rossi e Museo di Palazzo Mocenigo Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, intende promuovere l’innovazione nel settore moda, mettendo in relazione la creatività con la scoperta del passato e della storia. L’obiettivo è di creare un network collaborativo tra musei, musei d’Impresa e scuole, per incentivare studenti e designer a “usare i musei” per studiare i materiali del passato e ispirarsi per innovare.

“Siamo spettatori di un ecosistema composto da istituzioni, musei, fondazioni, scuole, grande pubblico, formazione, talento, ruolo della donna. Davanti a questo ecosistema – ha dichiarato l’assessore Besio – io dico grazie al lavoro di rete che è stato fatto per realizzare questo progetto. Un  progetto che richiama Venezia, la donna, la storia ma anche il futuro, la tradizione e l’innovazione. Non posso quindi non ricordare il successo avuto con la prima edizione del Salone dell’alto artigianato con l’obiettivo di preservare e valorizzare la manifattura e l’artigianato e farli conoscere alle nuove generazioni”.

Il progetto “Musei, imprese e formazione: nuovi scenari tra cultura e moda” infatti si propone di dare valore e risalto al patrimonio culturale, sociale e professionale dell’industria della moda nel Veneto. In particolare quest’anno ci si è soffermati sul tema “Retrò footure. Woman’s Evolution”, che riguarda l’evoluzione sociale e culturale della figura femminile attraverso le calzature. Inoltre, a partire da oggi, al primo piano di Palazzo Mocenigo sarà possibile visitare la mostra delle creazioni e dell’attività di ricerca degli studenti del corso di Fashion Shoes Coordinator del Politecnico Calzaturiero.

Facebook