ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Musei, gli appuntamenti del fine settimana a Bologna e in città metropolitana

Domenica, in occasione dell’Open day del gusto – Sapori e atmosfere del Natale, il Museo della Civiltà Contadina Bentivoglio ospiterà Babbo Natale! Il suo ufficio sarà aperto tutto il giorno!! Inoltre, bambine e bambini potranno partecipare a speciali laboratori nataliziore 11 Piccolo laboratorio di realizzazione “Stelle decorative di Natale”; ore 14.30 “I biscotti di Natale”, laboratorio conclusivo dello Spazio Cinni 2023 “Gioca come mangi!” Per bambini e bambine dai 3 ai 7 anni, anche accompagnati da un genitore. Alle ore 17.30 “Storie di neve, di luce e di buio aspettando il Natale”, letture vicino al telaio, insieme a Babbo Natale. Per bambini e bambine dai 2 anni. Info e prenotazioni a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it o allo 051891050
Il programma completo della giornata: urly.it/3yz1k

San Giovanni in Persiceto
La sede di Persiceto del Museo Archeologico Ambientale domenica sarà aperta solo dalle 10 alle 12.

Bologna
Venerdì alle 17 in Pinacoteca Nazionale di Bologna visita guidata “Guercino artista e imprenditore” nell’ambito della mostra “Guercino nello studio”. A Palazzo Pepoli Campogrande sabato alle 17 visita guidata “Durare per sempre”. Il tempo e la fama nelle imprese artistiche della famiglia Pepoli e nelle raccolte della famiglia Zambeccari. Per entrambe le visite prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente alla visita all’indirizzo mail pin-bo.visiteguidate@cultura.gov.it, specificando nome e cognome di tutti i partecipanti e data prescelta.

Musei Civici Bologna propongono: alle Collezioni Comunali d’Arte a partire da venerdì e fino al 4 febbraio è possibile visitare la mostra “IMMANENTE. L’arte di Faenza riplasmata dall’acqua”.
Sabato alle 16 al Museo internazionale e biblioteca della musica visita guidata alla mostra “In arte, Milva”. Il Museo Civico Medievale alle 17 propone una visita guidata nell’ambito della mostra “Lippo di Dalmasio e le arti a Bologna tra Trecento e Quattrocento”.
Domenica alle 15 appuntamento al Museo Civico Archeologico per il laboratorio con visita “Amuleti e magia nella terra dei faraoni” (indicato 8-11 anni). Prenotazione obbligatoria esclusivamente on line qui forms.gle/tDwPi5EVbcUfuisT6
Domenica alle 16 visita guidata a Casa Morandi, luogo in cui l’artista bolognese ha vissuto e lavorato dal 1910 al 1964. La visita è prenotabile scrivendo a mamboedu@comune.bologna.it entro le 13 di venerdì 15 dicembre.
Al MAMbo è in corso la mostra “Architettura e fotografia nelle campagne dell’Emilia-Romagna. Maura Savini, rilievi e progetti – Guido Guidi, fotografie”, promossa in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna.

Come sempre ricca anche la proposta dei musei d’Ateneo: al Museo di Palazzo Poggi sabato alle 11 visita guidata dedicata allo studio del corpo umano nel XVIII secolo; alle 15.30 visita guidata alla nuova selezione di opere raccolte nella Sala di Arte Estremo-Orientale. Per le famiglie con bambini dai 6 anni in su domenica appuntamento alle 16 per la visita guidata “Ulisse Aldrovandi e il Rinascimento delle scienze”.
Sabato alle 16 la Collezione di Zoologia propone una passeggiata, per grandi e piccini, alla scoperta delle curiosità più sorprendenti sul mondo animale. La Collezione di Geologia “Museo Giovanni Capellini” vi aspetta adulti e bambini dai 6 anni in su, sabato alle 11 per un viaggio alla scoperta del mondo dei dinosauri; mentre la Collezione delle Cere Anatomiche “Luigi Cattaneo” domenica alle 11 propone la visita guidata “Due secoli di ceroplastica: l’arte di riprodurre i corpi”.
Info e prenotazioni: sma.unibo.it/it/agenda/

Budrio
Domenica alle 10.30, al Museo Archeologico e Paleoambientale E. Silvestri, presentazione del volume “La via dei musei. I musei, i torrioni, il teatro e la biblioteca”, guida a cura di Lorenza Servetti, Lucia Bonora e Malva Miccoli. A seguire visita guidata a cura di Paola Poli, curatrice del Museo Archeologico di Budrio.

Castenaso
Al MUV – Museo della civilta Villanoviana domenica 17 dicembre alle 16.30 laboratorio per bambini “Nitriti, manici di scopa e crine di cavallo” condotto dai burattinai Vittorio Zanella e Rita Pasqualini che guideranno i bimbi (dai 6 anni) nella realizzazione di un cavallino.
Prenotazione: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it

Dozza
Alla Rocca di Dozza ultimo fine settimana dedicato alla mostra mercato “Arte Vintage”. Gli orari: venerdì e sabato ore 10- 13 e 14-18; domenica ore 10-13 e 14-17.

Pianoro
Il Museo dei Botroidi di Luigi Fantini domenica partecipa alla Festa di Natale in Corte Bellaria a Bologna nel quartiere Savena, sarà possibile ammirare il “Presepe di Botroidi”.

Pieve di Cento
Sabato 16 dicembre, alle 17.15 e alle 18.15, visita guidata alla mostra “Up-side down”, in collaborazione con l’associazione Girasole. Cinque Arti Figurative, musica, danza, pittura, scultura e teatro, si incontrano in una performance live. Prenotazioni scrivendo a 345 587.
Domenica 17 dicembre ore 16 visita guidata “Guercino e il suo tempo” dedicata al ciclo di affreschi di Rinaldo e Armida dipinti dal Guercino, in prestito dalla Pinacoteca Civica “Il Guercino” di Cento, e ai legami del grande pittore centese con il territorio. Per info e prenotazioni info.lescuolepievedicento@renogalliera.it

San Lazzaro di Savena
Domenica doppio appuntamento al Museo della Preistoria Luigi Donini: alle 15 per il ciclo di laboratori “Preistoria fatta a mano”, appuntamento con “Sbalza il Natale”, i partecipanti potranno creare regalini di Natale utilizzando la tecnica “a sbalzo”, come facevano gli uomini durante l’età dei metalli.
Alle 16.30 vi attende un favoloso viaggio nel mondo della preistoria, con “Viaggiatori nel tempo – Alla scoperta dei segreti del museo”. Visita guidata fra le principali sale del museo con curiosità e ricchi colpi di scena (e di fiamma). Prenotazione obbligatoria al numero 051465132.
Sempre domenica, alle 16.30, alla Fondazione Cirulli visita guidata alla mostra “Cut & Paste. Fotocollage tra Dada e Futurismo”. Prenotazione richiesta: info@fondazionecirulli.org

 

Facebook