Streaming
Sei in: Home > Edizioni Locali > Aosta > Monte Bianco: recuperato il corpo di uno dei tre alpinisti

Monte Bianco: recuperato il corpo di uno dei tre alpinisti

Monte Bianco: recuperato il corpo di uno dei tre alpinisti, si tratta di Luca Lombardini. Ricerche sospese, riprenderanno nei prossimi giorni

E’ stato recuperato il corpo senza vita di uno dei tre alpinisti che risultavano dispersi da martedì 7 agosto sul versante francese del massiccio del Monte Bianco. In particolare, si tratta di Luca Lombardini, 31 anni. Il corpo è stato trovato in fondo a un crepaccio. Al contrario, i compagni di cordata, la fidanza Elisa Berton (27) e il fratello Alessandro (28) non sono stati ancora recuperati. Molto probabilmente questi ultimi erano legati a quello di Luca e i soccorritori, per effettuare il recupero, hanno dovuto tagliare la corda.

Il corpo si trovava nella crepacciata terminale della Petite Aiguille Verte (3.512 metri), sul versante dell’Aiguille d’Argentière.

Il posto di ritrovamento è risultato essere pericoloso per i soccorritori tanto che hanno potuto effettuare il recupero solamente in elicottero e con il verricello, agganciando il corpo e tagliando la corda. Inoltre, la zona è stata circoscritta grazie all’individuazione di un segnale gps trasmesso da un dispositivo elettronico dei tre alpinisti.

Infine, il corpo di Luca Lombardini è stato trasportato nella camera mortuaria di Chamonix, dove è stato riconosciuto ufficialmente. Le operazioni di recupero al momento sono sospese e riprenderanno nei prossimi giorni.