ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Misure Anti-Smog Attive in Lombardia: Tutte le Informazioni

Situazione Attuale

La Lombardia si trova attualmente sotto l’ombra dello smog, con livelli preoccupanti di PM10 registrati nelle scorse giornate. A fronte di questa situazione critica, la Regione ha annunciato l’attivazione di misure anti-inquinamento in varie province.

Cosa Prevedono le Misure

Le misure anti-smog coinvolgono principalmente la limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti. A partire dal 20 febbraio 2024, sarà vietata la circolazione dei veicoli Euro 0 e 1 di qualsiasi alimentazione, nonché dei veicoli Euro 2, 3 e 4 a gasolio, nelle province di Milano, Monza, Como, Bergamo, Brescia, Mantova, Cremona, Lodi e Pavia.

Limitazioni alla Circolazione

Nei Comuni con più di 30.000 abitanti delle province coinvolte, la circolazione dei veicoli sopra menzionati sarà limitata tutti i giorni nella fascia oraria 7:30-19:30. Questo divieto si estende anche ai giorni di sabato e domenica, differenziandosi dalle misure permanenti precedentemente adottate.

Altre Misure Implementate

Oltre al divieto di circolazione, sono previste altre disposizioni per contrastare l’inquinamento atmosferico. Tra queste, il divieto di accensione di fuochi all’aperto e il controllo delle temperature nelle abitazioni e negli esercizi commerciali, che non potranno superare i 19 gradi.

Ottimismo e Prospettive Future

Nonostante la situazione critica, l’assessore regionale all’Ambiente e Clima Giorgio Maione si mostra ottimista riguardo alla situazione ambientale complessiva della Lombardia. Grazie agli sforzi congiunti della Regione, delle imprese e dei cittadini, sono stati registrati significativi miglioramenti negli ultimi anni, con una riduzione delle concentrazioni di PM10 e NO2.

Conclusioni

Le misure anti-smog attuate dalla Regione Lombardia dimostrano un impegno concreto nella lotta all’inquinamento atmosferico. È fondamentale che tutti i cittadini collaborino attivamente nel rispetto delle disposizioni al fine di tutelare la salute pubblica e l’ambiente.

Facebook