ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Ministro della Salute Grillo revoca nomine Consiglio Superiore di Sanità

Il ministro della Salute Giulia Grillo ha revocato le nomine del Consiglio Superiore di Sanità.

Il Consiglio Superiore di Sanità è decaduto. Lo ha stabilito il ministro della Salute giulia Grillo. Il CSS è un organo tecnico-consultivo del ministero che dovrebbe essere rinnovato ogni tre anni.

L’ultimo CSS era stato nominato nel 2017 dal ministro Lorenzin e il mandato sarebbe dovuto scadere nel 2020. Poi il governo è cambiato e Giulia Grillo non la pensava allo stesso modo.

Il ministro ha spiegato la sua decisione in una nota dicendo che: “Il Consiglio superiore di sanità è organo di consulenza tecnico-scientifica del ministro della Salute e, dunque, ho deciso di dare un segnale di discontinuità rispetto al passato rinnovando la composizione dei 30 membri di nomina fiduciaria. Siamo il governo del cambiamento e, come ho già fatto per le nomine di mia competenza nei vari organi e comitati del Ministero, ho scelto di aprire le porte ad altre personalità meritevoli”.

Il presidente del CSS uscente Roberta Squillini ha dichiarato che: “Visto l’alto spessore dei membri che compongono il Consiglio superiore di sanità, non vedo alcuna ragione scientifica alla base della decisione del ministro della Salute Giulia Grillo di revocare la nomina dei componenti non di diritto dell’organismo. Siamo stati colti alla sprovvista ed avvertiti della revoca delle nomine solo oggi attraverso una lettera. Il ministro Grillo, in questi mesi non ci ha mai convocato. È ovviamente nelle prerogative del ministro decidere una revoca delle nomine, ma non ne comprendo la ragione visto che ad oggi il CSS non ha neanche avuto modo di farsi conoscere né di incontrare il ministro Grillo. Non c’è dunque alcuna ragione scientifica per tali revoche”.
Facebook