ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Milano sotto shock: L’Antisemitismo e l’Atto Vergognoso contro la Sinagoga

“Antisemitismo a Milano: Analisi dell’Atto Vergognoso vicino alla Sinagoga di via San Barnaba”

Milano, 18 Gennaio 2024 – Un clima di tensione e indignazione avvolge la città di Milano in seguito all’insulto shock apparso sull’insegna di via San Barnaba, vicino alla sinagoga di via della Guastalla. L’atto vergognoso, siglato in blu, riportava la frase: “Via Gaza, ebrei letame.” Un evento che evidenzia la crescente preoccupazione per l’antisemitismo, soprattutto dopo gli eventi legati al conflitto tra Israele e Hamas.

Contesto dell’Insulto: Targa di Via San Barnaba

La scritta denigratoria è stata scoperta sulla targa di marmo di via San Barnaba, nei pressi del tribunale e della sinagoga. Daniele Nahum, consigliere comunale, ha denunciato l’atto durante il Consiglio comunale odierno, sottolineando la gravità dell’evento e la necessità di evitare che Milano replichi il clima del Medio Oriente. Nahum ha anche evidenziato la necessità di contrastare l’antisemitismo, in crescita in Italia e nella città stessa.

Reazioni e Solidarietà

Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha espresso la sua “ferma e totale” condanna dell’ignobile scritta, telefonando al presidente della Comunità ebraica di Milano, Walker Meghnagi. La Russa ha sottolineato la sincera vicinanza del Senato alla comunità ebraica di fronte a questo gesto vergognoso.

Indagini in Corso: Accertamenti delle Forze dell’Ordine

Le forze dell’ordine sono attualmente impegnate in accertamenti per individuare i responsabili di questo atto vile. La segnalazione alla Questura è giunta già mercoledì, suscitando indignazione e denunce da parte di esponenti politici come la senatrice Licia Ronzulli e dell’Unione Giovani Ebrei d’Italia (UGEI).

Allarme Antisemitismo in Europa

Il caso di Milano si inserisce in un contesto più ampio di allarme antisemitismo in Europa, con città come Milano, Londra e Berlino che registrano episodi preoccupanti. La recente manifestazione di odio antisemita, in prossimità del Giorno della Memoria, solleva la necessità di monitorare attentamente questa pericolosa tendenza.

Conclusioni: Milano, Città di Resistenza

In chiusura, è fondamentale sottolineare che Milano è una città medaglia d’oro alla resistenza, e non può permettere che episodi come questo deturpino la sua storia. L’unità e la solidarietà sono fondamentali per contrastare l’antisemitismo e costruire un futuro di dialogo e comprensione.

Facebook