ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
sabato 25 Giugno 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Milano è Memoria. Lunedì 23 ai Giardini Falcone e Borsellino la città commemora le vittime della strage di Capaci

Milano, 22 maggio 2022 – Domani, lunedì 23 maggio, alle ore 17:00, presso i Giardini Falcone e Borsellino, in via Benedetto Marcello 4, si terrà la commemorazione delle vittime della Strage di Capaci, nel trentennale dell’attentato in cui furono assassinati il giudice antimafia Giovanni Falcone, la moglie e magistrato Francesca Morvillo e i tre uomini della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. 
Alla cerimonia interverranno Libera, Alessandra Dolci, coordinatrice della Direzione Distrettuale Antimafia, e il Comune di Milano. Sono previsti anche interventi da parte di alcuni studenti in rappresentanza delle scuole milanesi che nel corso dell’anno e durante questi giorni, in laboratori e incontri, hanno approfondito i temi della legalità e della lotta alla mafia.  

Alle ore 17:58, momento dello scoppio dell’ordigno che investì le auto su cui viaggiavano Falcone e la sua scorta, la sirena di un automezzo dei Vigili del Fuoco risuonerà per lasciar spazio quindi a un minuto di silenzio. 
La cerimonia sarà conclusa dalle note suonate dalla tromba del maestro Raffaele Kohler.