ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
domenica 3 Luglio 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

METEO. OGGI POSSIBILI ROVESCI E TEMPORALI ANCHE FORTI SUL VENETO, DICHIARATA FASE DI ATTENZIONE SU CINQUE BACINI IDROGRAFICI DELLA REGIONE

15 giugno 2022

Comunicato n° 1329

(AVN) – Venezia, 15 giugno 2022

Le previsioni Meteo segnalano che, all’interno di una circolazione prevalentemente anticiclonica, sono presenti delle piccole ondulazioni che interessano il Veneto marginalmente, ma che, a causa delle elevate temperature, possono determinare instabilità nella giornata odierna. Nel tardo pomeriggio e sera saranno, quindi, possibili rovesci e temporali da locali a sparsi, più probabili sulle zone montane pedemontane e sulla pianura sud occidentale, dove non si escludono fenomeni localmente intensi come forti rovesci, grandinate e forti raffiche di vento.

Visti i fenomeni meteorologici previsti la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale comunica che, sulla base della situazione meteorologica attesa, è stata dichiarata la fase operativa di “Attenzione” (Gialla) per criticità idrogeologica, dalle 14.00 di oggi alla mezzanotte, nei seguenti bacini idrografici della regione: Alto Piave (BL); Piave Pedemontano (BL – TV); Alto Brenta, Bacchiglione, Alpone (VI – BL – TV – VR); Adige, Garda e Monti LEssini (VR); Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige (RO – VR).