ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Messa in Sicurezza della SS47 della Valsugana: Appalto da 17 Milioni Assegnato

Lavori di Riqualificazione alla Galleria dei Crozi: Nuovo Passo per la Viabilità Trento-Pergine

L’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti ha aggiudicato l’appalto (16.931.319,72 euro) per la messa in sicurezza della galleria “Crozi 1” sulla SS 47 Valsugana tra Trento e Pergine. Il Consorzio stabile MEDIL e CMC Cooperativa muratori e cementisti sono i vincitori dell’appalto, con i lavori di riqualificazione che inizieranno in primavera.

Messa in Sicurezza e Riqualificazione: I Dettagli del Progetto

Il progetto, curato dal Servizio Opere stradali e ferroviarie della Provincia, prevede l’adeguamento della sezione del tunnel secondo le norme del Codice della strada, il rifacimento degli impianti, il rivestimento in calcestruzzo, e la realizzazione delle vie di fuga.

Impatto e Tempistiche dell’Intervento

Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, sottolinea l’importanza dell’opera per completare l’attività di riqualificazione sulla SS47 da Trento a Pergine. Gli investimenti dell’Amministrazione hanno permesso di affrontare l’aumento dei prezzi, facilitando l’esecuzione di interventi cruciali come questo.

Benefici per la Comunità e la Viabilità Pedonale

La sistemazione della Galleria Crozi 1 renderà completamente operativo il collegamento ciclopedonale Trento-Valsugana al termine dei lavori. Questo progetto è parte integrante dell’impegno continuo della Provincia per migliorare la viabilità e la sicurezza su uno degli snodi principali della regione.

Dettagli Tecnici e Viabilità Durante i Lavori

L’intervento copre un tratto di circa 1.100 metri in direzione Pergine Valsugana e include la realizzazione di una piazzola di sosta e tre bypass tra le gallerie Crozi 1 e Crozi 2. Durante i lavori, il transito sarà su una sola corsia, sia per mezzi leggeri che pesanti, con la possibilità di utilizzare una bretella sulla vecchia strada dei Crozi.

Informazioni Tecniche sul Progetto

  • Progettista Generale: Ing. Roberto Boller – Studio IC Srl – Trento
  • Coordinatore Sicurezza in Fase di Progettazione: Ing. Raffaele Ferrari – Studio IC Srl – Trento
  • Impianti: Ing. Paolo Palmieri
  • Direttore dei Lavori: Ing. Alessandro Pinamonti, Servizio Opere stradali e ferroviarie-Apop, Provincia
  • Coordinatore Sicurezza in Fase di Esecuzione: Geom. Marco Valentini, Servizio Opere stradali e ferroviarie-Apop, Provincia
  • Tempo di Realizzazione Previsto: 900 giorni naturali e consecutivi.

L’aggiudicazione dell’appalto segna un passo significativo per la sicurezza e la qualità della viabilità nella regione, contribuendo allo sviluppo continuo della rete stradale trentina.

Facebook