ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Maturità, seconda prova: Aristotele al classico, studio di funzione allo scientifico

Seconda prova di maturità: Aristotele al classico, studio di funzione per lo scientifico.

Oggi c’è stata la seconda prova dell’esame di stato, la cosidetta prova di indirizzo. Al liceo classico è uscita una versione di Aristotele, tratta dall’etica Nicomacea.

Seconda prova quanto mai in tema con l’attualità. nel passaggio del celebre filosofo e pensatore, si parla dell’amicizia. Essa è qualcosa di fondamentale per l’esistenza umana.

Tanti più legami ci sono, tanto più l’amicizia è bella. Quando si è nella povertà gli amici sono il nostro rifugio dove trovare conforto.

L’amicizia è fondamentale a prescindere dall’età. Non importa essere vecchi o giovani, rimane un pilastro imprescindibile.

Per quanto riguarda invece la seconda prova dello scientifico, la situazione è differente. Come da copione troviamo lo studio di funzione.

Abbiamo un esempio meno pratico e uno tratto dalla vita reale. Vi era infatti l’analisi della produzione di un’azienda di mattonelle.

Per quanto riguarda il liceo linguistico, la seconda prova è stata un articolo del Financial Times. Le prove sono iniziate questa mattina alle 8:30 e sono durate da 4 a 8 ore.

Tuttavia, ci sono anche ritmi diversi. se nel liceo classico, cientifico e linguistico la prova dura solo un giorno, nel musicale coreutico può durare anche più giorni.

Parlando di istituti tecnici, al tecnico per il turismo è uscito un articolo del Telegraph. Per quanto riguarda Ragioneria, è uscita economia aziendale.

 

Facebook